Tariffa Light Alitalia, tutto quello che c’è da sapere.

AZ lightf04
Airbus A319 con la nuova livrea Alitalia, fotografato a Rivolto il 6 settembre 2015, in occasione del 55esimo anniversario delle Frecce Tricolori. © Giorgio Varisco.

post di Francesco D’Amico guest blogger, il post originale qui

Seguendo il modello di altre compagnie tradizionali, Alitalia ha introdotto, a partire dal 14 settembre 2015, una nuova tariffa chiamata Light sulle direttrici di medio raggio nazionali ed internazionali, ad eccezione delle rotte Roma – Parigi e Milano – Parigi dove è già in vigore una tariffa Light che segue regole separate. Il tutto avviene a qualche anno dalla prova, rimasta un caso isolato, della tariffa Basic, testata su un manipolo di rotte domestiche e poi accantonata.

La compagnia già di bandiera marca, quindi, un primo passo verso la differenziazione delle tariffe tipica delle compagnie nordamericane, e attua una politica di risposta alle promozioni delle compagnie low-cost. L’introduzione di questa tariffa, che segue le promozioni in Premium Economy o Classica Plus, potrebbe essere solo uno dei primi passi verso un riassestamento della Società Aerea Italiana voluto da Etihad Airways, un modo per ottimizzare gli utili adeguando i piani tariffari. Differenziando le tariffe, è infatti possibile attirare porzioni di clientela più variegate e quindi attirare clienti appartenenti alla categoria cost sensitive, ossia coloro che sono molto sensibili al prezzo e sono disposti a pagare poco per avere poco. Un passo successivo potrebbe andare nella direzione opposta e attirare ancora di più la clientela con possibilità di spesa, quella che non bada al prezzo: l’introduzione di una vera classe Business anche sul nazionale, basata sulla First domestic nordamericana, contribuirebbe sicuramente a rendere ancora più trasversale la clientela Alitalia. Chissà se vedremo mai qualcosa del genere.

Va precisato che, almeno ora, la tariffa Light è applicabile solo agli itinerari che prevedono voli diretti operati da Alitalia: i biglietti con voli in connessione e quelli con voli operati dai partner, a quanto pare, sarebbero esclusi. Inoltre, un biglietto di andata e ritorno può essere combinato e includere una tratta con tariffa Light e l’altra con una tariffa standard. La caratteristica principale della Light è la mancanza del bagaglio da stiva da 23kg, normalmente incluso nel prezzo di qualsiasi biglietto; chi vuole spedire un pezzo da 23kg deve modificare la propria prenotazione online e pagare la modica cifra di 15 euro a tratta, che salgono a 30 euro se si vuole applicare la modifica direttamente in aeroporto. E’ quindi molto importante sapere in anticipo se si manda un bagaglio da stiva oppure no. Il supplemento è po’ più costoso rispetto a quello applicato dalla defunta tariffa Basic, che prevedeva 10 euro di penale per il primo bagaglio da stiva, ma comunque più conveniente rispetto alle tariffe applicate dalle low cost principali concorrenti sul nazionale: in aeroporto, easyJet applica una penale da 40 euro per un bagaglio da 20kg, e Ryanair applica 55 euro di penale per un bagaglio da 15kg. (Si ricorda che le cifre qui riportate possono essere soggette a modifiche e si riferiscono alle penali applicabili nel momento in cui questo articolo è stato scritto.) Per i soci MilleMiglia dei Club Esclusivi (Ulisse, Freccia Alata, Freccia Alata Plus e Freccia Alata Plus PS), è previsto un solo bagaglio da stiva anziché i due normalmente inclusi. Tutti i soci MilleMiglia che scelgono l’Economy Light guadagneranno il 25% delle miglia volate secondo il solito IATA TPM (Ticketed Point Mileage).

La Light applica alcune restrizioni al check-in, che – salvo casi particolari che andremo a vedere tra poco – deve essere fatto unicamente online o, in alternativa, ai chioschi self check-in presenti in alcuni aeroporti. Questo è sicuramente un disagio che chi si ritrova con un biglietto Light senza saperlo o comunque per chi non ha molta dimestichezza con i sistemi informatici. Non è detto neanche che il self check-in in aeroporto sia possibile, e in quel caso è necessario rivolgersi ad un addetto di scalo aeroportuale. Attenzione: la compagnia si riserva il diritto di ispezionare il vostro bagaglio a mano al gate e, qualora non fosse idoneo, di mandarlo in stiva applicando la penale di 30 euro. Una procedura simile a quella del “gate bag” applicata dalle low-cost, ma più morbida coi prezzi (le già citate Ryanair ed easyJet, per esempio, applicano una penale di 55 euro)

Direttamente dal sito di Alitalia:

AZ lightf01

AZ lightf02Cosa succederà con l’introduzione di questa tariffa? La compagnia potrebbe riuscire a far quadrare, almeno in parte, i conti durante la stagionalità invernale, quando i voli sono lungi dall’essere pieni e i passeggeri cost sensitive, attenti ai costi, sottratti alle low-cost possono essere utili. È anche una buona occasione per far riavvicinare ad Alitalia tantissimi potenziali clienti allontanatisi a causa della concorrenza a basso costo, il tutto senza penalizzare troppo alcune categorie speciali di passeggeri (i passeggeri a ridotta mobilità e coloro che viaggiano con un animale non sono soggetti alle limitazioni che riguardano il check-in e possono rivolgersi tranquillamente ai banchi aeroportuali). Potremmo assistere al fenomeno che interessa i voli low-cost italiani, dove – pur di non pagare il supplemento per un bagaglio da stiva – tanti (troppi) passeggeri portano un trolley come bagaglio a mano, superando la capacità massima delle cappelliere e costringendo gli addetti aeroportuali a sbarcare decine e decine di bagagli a volo. Gli aeromobili Alitalia, tuttavia, hanno una densità minore e posti più comodi rispetto a quelli low-cost (eccezion fatta per gli Airbus A320 ex AirOne con configurazione da 180 posti), e la tariffa Light interessa solo una piccola parte dei passeggeri presenti su un volo. Pericolo carro bestiame sventato? Forse sì, almeno nei periodi di bassa stagione, ma anche se fosse un problema ricorrente 365 giorni all’anno, va ricordato che Alitalia non può più permettersi di chiudere in rosso e le tariffe differenziate costituiscono solo una delle chiavi di volta necessarie per tornare in utile.

Regolamento Tariffa Light qui.

[amazon_link asins=’B019CPEV5S,B00KM5Q5S4,B01B4SU91G’ template=’ProductCarousel’ store=’fammivolare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed346dfa-100f-11e8-86f2-47c574e4ddbd’]

Similar Posts

67 Comments

  1. Buongiorno, sto per acquistare tre biglietti tariffa light per la mia famiglia compreso un minore di tre anni. Vorrei sapere se posso scegliere i posti tutti vicini.
    Grazie
    Saluti

    1. Buongiorno. Non credo che ci siano problemi nel scegliere i posti vicini per 3 persone, dipende dal tipo di apparecchio e dalla disposizione dei sedili. Controlli qui con il numero di volo e la data: http://www.seatguru.com/findseatmap/findseatmap.php
      Generalmente i minori non vengono mai separati dai genitori, nel caso di una disposizione 2+2 potrebbe succedere che uno dei genitori sia oltre il corridoio o su un’altra fila.
      Comunque faccia presente la richiesta posti vicini all’operatore, se compra il biglietto al Call Center Alitalia, o scelga lei stesso i posti se acquistati online.

      1. Purtroppo non è proprio così, è la seconda volta che mi capita facendo un web check-in che la tariffa light non mi da diritto al cambio di posto anche se per solo due persone, ma la cosa più assurda si verifica nell’assegnazione random dei posti laddove due persone con una prenotazione a codice unico vengono sistemati lontano. Non ho trovato da nessuna parte, relativamente alle condizioni di viaggio, descritta questa restrizione e nemmeno la possibilità di superarla anche se a pagamento.

        1. Alcune precisazioni sulla tariffa Light:
          – l’assegnazione dei posti procede in automatico, il sistema sceglie
          – i soci Freccia Alata e Freccia Alata Plus hanno modo di scegliere i posti, quindi per essere riconosciuti devono inserire il numero di frequent flyer Alitalia
          – in casi particolari, ad esempio un adulto che viaggia con minori o passeggero con sedia a rotelle, e sempre che vi sia disponibilità, i posti possono essere cambiati al banco check-in in aeroporto

          1. That’s very interesting, Michele. But do you know how to do this? I have a booking with a light fare but cannot see how to choose my seats.

          2. Hello Si,
            Unfortunately the Light Fare doesn’t allow seat selection.
            Have a good flight.

          3. Hey man. I should have said: I’m a Freccia Alata member. But I still don’t know how to choose my seat 😀

    2. Attenzione, ho acquistato 2 biglietti light far es e mi sono ritrovato a pagare 40 euro ( !!!) Perché il bagaglio da stiva NON era compreso !!! Verificate bene se esiste tale dicitura

      1. Purtroppo la tariffa light non prevede il bagaglio in stiva ma solo un bagaglio a mano+ una borsetta da donna o un portacomputer o portadocumenti.

  2. Salve, voglio acquistare i biglietti sul sito Alitalia con la tariffa economy classic x Roma. Su info di Alitalia c’è scritto che con questa tariffa è compreso il 1 bagaglio da stiva di 23 kg. Noi viaggiamo 2 adulti e 1 bambino di 6 anni, quindi ciò significa che in 3 possiamo portare 1 bagaglio da 23 kg a testa, o solo 1bagaglio in totale di 23 kg. Grazie

  3. salve anche io voglio acquistare i biglietti sul sito Alitalia con la tariffa economy classic 2 persone e sotto dice 1×23 kg invece cambiando classe la voce dice 2x23kg lei può confermare che essendo in due possiamo portare due bagagli da 23kg
    grazie in anticipo

  4. Salve, sul regolamento leggo che se acquisto un biglietto economy light, l aggiunta del bagaglio in stiva da 23 kg costa 15 online per ogni tratta. Io dovrei fare bari-roma roma-barcellona e barcellona-roma roma- bari. Per aggiungere il bagalio pagherò 60euro (15×4) o 30 euro (15×2) ? Grazie

      1. Ciao Gaetano,
        questa è la pagina, aggionata, con le specifiche della tariffa Light.
        https://www.alitalia.com/it_it/offerte/tutte-le-offerte/offerta-light/offerte-light-termini-condizioni.html
        Allora, in conclusione e per il tuo caso: Roma è solo uno scalo, per cui le tratte sono considerate come 2: Bari Barcellona e ritorno.
        Inoltre, se acquisti il biglietto sul web, http://www.alitalia.it oppure presso il call center 89 20 10, la tariffa bagaglio è di soli 20 € a tratta, e non 40€ come da nuovi aggiornamenti.
        buon volo!

    1. Salve Sandra, non è prevista l’assegnazione dei posti che vengono indicati dal sistema a meno che due genitori volino con un minore di 12 anni, in questo caso ad almeno uno dei due viene assegnato un posto vicino al minore.
      Si può scegliere un posto pagando un sovrapprezzo di 5 euro; gli appartenenti ai Club Freccia Alata Plus, Freccia Alata, Ulisse, Elite ed Elite Plus possono modificare gratuitamente il posto assegnato.

  5. salve,ho un volo prenotato da gennaio con scalo alitalia/airfrance per parigi.ora quando ho prenotato il bagaglio in stiva era 30€ andata 30€ ritorno.Oggi noto che il sito e stato aggiornato e dice 35 € a tratta.quando paghero totale andata e ritorno?

    1. Buongiorno Salvo,
      Alitalia ha recentemente aggiornato alcune tariffe, aumentandone alcune e diminuendone altre, ma se il tuo biglietto è già stato emesso e hai già pagato per i bagagli non ti devi preoccupare in quanto le modifiche valgono per i biglietti non ancora emessi.

  6. Salve a tutti,

    io ho volato giorni fa su Brindisi – Nizza via Roma e ho avuto esperienza negativissima con questa tariffa light:all’andata checkin online che non funzionava ne’ dal sito ne’ dall’applicazione Alitalia (in aereoporto a Nizza quelli di Airfrance hanno commentato: ah ma non funziona mai!), quindi ho fatto checkin in aereoporto a Nizza ma non avevo valigia da imbarcare. Al ritorno a Brindisi, ho provato a fare checkin con applicazione e non funzionava. Allora mi sono recata direttamente in aereoporto con valigia da imbarcare: mi e’ costata ben 48 euro anziche’ 20, ma se il checkin non funziona… FYI, i biglietti li avevo comprati su Expedia. Mi chiedo se altri hanno avuto esperienza simile. Grazie!

    1. Salve Delia,
      può essere che i problemi del checkin fossero dovuti al biglietto emesso da Expedia?
      Qualche tempo fa compravo anch’io biglietti su Expedia fino a che, per un viaggio in Oriente, ho avuto problemi ai checkin e per la gestione dei posti da assegnare perchè nessuna delle compagnie con le quali volavo, Air France e Korean, riconosceva il numero del biglietto. Da quel momento ho sempre preferito spendere qualche euro in più ma comprare direttamente dalle pagine web delle compagnie.
      Buon viaggio 🙂

  7. Gentili signori,
    ho acquistato due biglietti tariffa Light Napoli- Londra con scalo a Milano Linate.. tramite Expedia .leggendo il commento di Delia sono un pò preoccupata..devo partire tra due giorni. …è poi possibile fare il check in in aeroporto con la tariffa Light?

    1. Per Londra si può fare online o in aeroporto inserendo i dati personali (Londra è una destinazione sensibile), e si può fare senza problemi. Ma se c’è la possibilità di farlo online, perché non approfittarne?

    2. Con tariffa Light, consiglio vivamente di fare il checkin online prima di recarsi in aereoporto, possibilmente da un computer (quando ho provato a farlo con l’app mobile non ha funzionato!).
      Ho fatto lo stesso volo poco tempo dopo e ho preso la tariffa normale (aveva lo stesso costo della tariffa Light + aggiunta bagaglio) e tutto e’ andato liscio.

  8. Come posso acquistare biglietti alghero-roma e viceversa in economy classic se tutte le volte, anche se con tanto anticipo, risultano sempre POSTI TERMINATI? Posso avere qualche suggerimento per riuscire ad acquistarli vista la necessità di viaggiare tutte le settimane. Grazie

    1. Buongiorno Rossana.
      Dopo una visita al sito di Alitalia.it mi sembra di capire che la tariffa sia unica, anche se la grafica presenta due colonne, e non preveda variazioni se non quella per il periodo estivo, a meno che lei non sia, ad esempio, residente in Sardegna nel quale caso si mantiene a €56,80, almeno per la tratta di andata.
      In tutta sincerità trovo che un biglietto AHO-FCO di andata e ritorno per la cifra di circa €130 con inclusi bagaglio a mano, bagaglio in stiva, scelta del posto, servizio di snack a bordo, cambio di prenotazione incluso, rimborso gratuito anche se soggetto a condizioni, appena al limite di sopravvivenza per una compagnia aerea. Quella cifra, inoltre, rimarrà in parte in Italia, come saprà Alitalia è una compagnia privata italo-emiratina, e servirà a pagare stipendi e pensioni a maestranze locali, a differenza di altre compagnie che di italiano non hanno nulla.
      Qui può trovare le voci che concorrono alla composizione del prezzo finale di un biglietto aereo: http://adiconsum.it/files/guide_tematiche/VOCI%20DI%20COSTO%20BIGLIETTO%20AEREO.pdf, il guadagno del vettore è minimo.
      Se viaggerà tutte le settimane a bordo di AZ le consiglio di iscriversi al programma frequent flyer MilleMiglia e acquistare i biglietti con una carta di credito consociata con la compagnia aerea, si renderà conto di come i vantaggi addolciscano la pillola dei costi.
      Buoni voli.

  9. HO ACQUISTATO DUE BIGLIETTI CAGLIARI LONDRA IN ECONOMY LIGHT MA PER MOTIVI LAVORATIVI DOVREMO POSTICIPARE IL VOLO DI DUE SETTIMANE.
    QUALI SONO LE ECCEZIONI CHE CI CONSENTONO DI CAMBIARE LA PRENOTAZIONE?

  10. Salve. Ho acquistato un volo Alitalia (andata – ritorno) Londra-Catania con tariffa Light per luglio, ma sul sito non riesco ad aggiungere il bagaglio da stiva. Cliccando nell’apposita sezione all’interno del “Mio volo” non c’è nulla da selezionare. Qualcuno sa il motivo o gli è capitata la stessa cosa? Ho anche prenotato un volo in date successive con le stesse tratte, ma in quel caso potrei selezionare il bagaglio extra (anche se non mi serve).

      1. Grazie per la risposta! So che non lo comprende, infatti vorrei pagare e aggiungerlo ai miei biglietti, dato che nei termini e condizioni c’è scritto testualmente che per i “…bagagli da imbarcare in stiva è previsto il pagamento di un supplemento a tratta per il primo bagaglio di 20€* per acquisti sul sito web Alitalia…” ma non mi permette di acquistare un bagaglio da stiva.

  11. Buongiorno, ho acquistato 2 biglietti a/r per roma da catania con tariffa light, con partenza il giovedì e ritorno domenica, il chech-in on line si può fare il mercoledì il giorno prima della partenza ed è valido per il ritorno, oppure per il ritorno il chech-in devo farlo il sabato.

  12. Salve. Ho acquistato 2 biglietti a/r Londra-Bari (con scalo a Milano) tramite agenzia on line la quale identificava il biglietto semplicemente come Economy e invitandomi a far riferimento alla compagnia aerea per quanto riguarda le condizioni del bagaglio. Ho provato a chiamare Alitalia e mi hanno confermato che si tratta di una Economy Light la quale prevede la scelta del posto dietro pagamento di una somma di denaro. Tuttavia inserendo i dati della mia prenotazione sul sito Alitalia il posto risulta selezionabile in maniera gratuita (Gli stessi dati online riportano il biglietto come ‘Economy’ senza specificarne la tipologia). A questo punto mi sorge il dubbio se il biglietto sia realmente Economy Light in quanto potenzialmente potrei usufruire di un bagliaglio gratuito da imbarcare. La ringrazio in anticipo per la risposta.

  13. Salve, anche io ho una situazione identica a quella di Raffaele, non ho telefonato ad Alitalia ma anche nella mia prenotazione i biglietti mi risultano di classe Economico/Turistica senza altre specifiche, premetto che anche io sul sito di Alitalia ho scelto liberamente il posto a sedere senza alcun costo aggiuntivo, ma non riesco ugualmente a capire se i bagagli siano inclusi perché nella dicitura per l’aggiunta del bagaglio non mi compare alcuna opzione.
    Ringrazio in anticipo per la risposta

    1. Ciao Anna, sfortunamente nel mio caso si trattava di una Economy Light come poi risultato da una seconda telefonata fatta al customer service Alitalia, in particolare quando ho fatto notare che il sito mi aveva fatto scegliere gratuitamente il posto a sedere mi e’ stato riferito che il tutto era dovuto ad un errore del sistema. Magari ti consiglierei di chiamare Alitalia per chiedere chiarimenti anche se temo il tuo caso sia identico al mio.

      1. Grazie mille Raffaele per la risposta, provvederò a telefonare ad Alitalia per capire un po’ di cosa si tratta, penso anch’io però che il caso sia il medesimo.

  14. Salve a tutti. Per la “tariffa light” Alitalia consente il bagaglio a mano + “borsa portadocumenti; pc portatile; borsetta da donna”. Di queste tre sapete se è possibile portare uno zaino di modesta misura? Grazie.

  15. Salve ho acquistato 5 biglietti tariffa economy light + 1 biglietto neonato. Potrei modificare la mia prenotazione in economy classic e a che costo? Se la modificassi dovrei farlo per tutti i viaggiatori o anche per uno solo? Inoltre mi hanno detto che il neonato non ha diritto al suo bagaglio ma solo al passeggino, é così?

  16. Ho acquistato due biglietti light volo Alitalia andata ritorno roma tirana. Dopo o saputo che check-in online in aeroporto di tirana non si può fare. Cosa devo fare per avere la carta d’imbarco a l’aeroporto di Tirana per prendere il volo di ritorno per Roma . Grazie

    1. Ciao… avrei bisogno di un’informazione e credo tu potrai aiutarmi…tra qualche mese andrò a trovare una cara amica che vive a Tirana…ho prenotato con tariffa economy light un biglietto andata e ritorno …leggevo che il check-in è possibile farlo solo on line…e che va fatto 24 ore prima della partenza…che succede se non riuscissi?È possibile farlo direttamente in aereoporto all’accoglienza?Oppure questo comporta un costo aggiuntivo?Per quanto riguarda il ritorno a Tirana è necessario recarsi direttamente in aereoporto poiché on line non è possibile farlo?Mi puoi aiutare a chiarire questi punti!!Grazie
      Anna

  17. Grazie Michele, come funziona…
    posso fare la fila al desk dell’accoglienza? Scusami è la prima volta che mi capita di volare con la tariffa light di alitalia.
    Grazie ancora!!!
    Anna

  18. ho acquistato un biglietto allitalia da Venezia per Roma e ritorno con tariffa web cabina economy?turistica ,ho un bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva da 20kg … devo pagare il pagaglio da stiva?

    1. Buongiorno Renzo,
      per la cabina economy sono presenti diverse tariffe e una di queste, la Light, non prevede il bagaglio in stiva ma solo il bagaglio a mano, per tutte le altre non c’è problema.

      Quindi, per sapere se hai diritto ad imbarcare una valigia a pagamento, è necessario conoscere con precisione quale tariffa hai acquistato.
      Buon viaggio.

  19. Salve, nella tariffa light è previsto un solo bagaglio a mano a persona? Noi siamo 2 adulti e 2 bambini, quindi possiamo portare 4 bagagli a mano compresi nel prezzo, giusto?

    1. Mi sembra che i bambini abbiamo diritto al bagaglio a mano dai 2 anni compiuti. Ma ti suggerisco di verificare chiamando il call center Alitalia: 892010.

  20. Salve,
    vorrei sapere se, con questa tariffa, non mi dovessi presentare al volo di ritorno, sono costretta a pagare una penale?
    Ringrazio in anticipo

  21. Preso il passaporto elettronico e fatto ESTA cosa devo fare ancora per andare e tornare da new York con un biglietto light di alitalia se non posso fare check-in on-line specialmente a new york?

  22. Ciao ho comprato un biglietto economy light con scalo(Roma) da Torino a Catania e fra 30 ore devo imbarcare , sto faccendo chek in on-line e ho bisogno di aggiungere un extra bagaglio pagando 25 euro online ma vorrei essere sicuro aggiungendo extra bagaglio funziona come il bagaglio da stiva da 23 kg ( da nessun parte vedo quanto pesa bagaglio extra e se si può mettere in stiva). Se no non saprei che fare , grazie in anticipo se trovo la risposta in tempo e se no pazienza qualcuno altro può usufruire della risposta.

    1. Ciao Michele , volevo confermare che le cose sono andate come avevi detto anche tu , ho potuto usare bagaglio extra come bagaglio da stiva da 23 kg , ho avuto il volo da Torino a Catania con scalo a Roma ed ho pagato solo una volta ciò 25 euro online, ho ritirato il bagaglio al momento giusto dopo atterraggio come fossi un volo diretto! Grazie ancora

  23. Buongiorno… Avrei un quesito. Ho acquistato un biglietto Alitalia tariffa LIGHT, Roma – TIRANA, per i prossimi giorni. Come noto questa tariffa consente solo Web check in o fast check in (macchinette) . Per l’andata da Roma non c’è problema ma, per il ritorno, come posso fare.. considerando che per voli da Tirana non è consentito Web check in né vi sono macchinette per il fast check in?? Grazie per la risposta.

    1. Buongiorno Salvatore.
      Il regolamento della tariffa Light specifica che:”< con la tariffa light è consentito effettuare il check-in: - online su Alitalia.com - tramite la app Alitalia - alle postazioni fast check-in se presenti in aeroporto. Nei restanti casi sarà consentito effettuare il check-in presso i desk aeroportuali. >
      Lo trova qui: https://www.alitalia.com/it_it/offerte/tutte-le-offerte/offerta-light/offerte-light-termini-condizioni.html

      1. Grazie per l’immediato riscontro!!

        Quindi posso tranquillamente utilizzare i desk del check in.

        Buona giornata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *