Alitalia e ANA siglano un accordo di codeshare.

l’accordo di codeshare tra Alitalia e ANA All Nippon airways

Le principali compagnie aeree di Italia e Giappone, Alitalia e ANA, hanno firmato un accordo commerciale di codeshare che entrerà in vigore il 28 ottobre 2018, mentre i voli in codeshare sono in vendita già da metà settembre.

Al momento il ponte aereo considerato nell’accordo viene compiuto con apparecchi Alitalia che operano tra Roma FCO / Milano MXP verso Tokyo Narita NRT. Su questi voli ANA All Nippon Airways potrà apporre la propria sigla NH. Al contempo Alitalia applicherà la propria sigla sui voli ANA in coincidenza da Tokyo NRT verso Fukuoka, Okinawa, Osaka ITM, Sapporo e Sendai, mentre ANA metterà la propria sui voli Alitalia in coincidenza da Roma verso Bologna, Firenze, Milano MXP, Napoli, Torino e Venezia.

L’accordo si estende anche ai rispettivi programmi di frequent flyer, rispettivamente MilleMiglia e ANA Mileage Club: gli accrediti di miglia saranno possibili solo sulle rotte in codeshare, mentre il riscatto sarà valido su tutti i voli delle compagnie.

L’accordo tra le due compagnie risponde alla crescente richiesta di viaggi tra Italia e Giappone e offrirà una più ampia scelta e flessibilità di voli. Entrambe si augurano che la partnership commerciale possa crescere con nuovi voli intercontinentali e nazionali.

ANA è parte di Star Alliance e dal 2013 è una compagnia Skytrax 5-star.

L’accordo commerciale siglato privilegia i passeggeri giapponesi che possono approfittare di 2 voli in più per l’accredito di miglia, e la compagnia italiana che amplia la base di clienti per i voli intercontinentali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *