|

TAP e le rotte Transatlantiche.

TAP A340 all'aeroporto di Lisbona LIS
TAP A340 all’aeroporto di Lisbona LIS

Relegata per anni ai margini dell’elenco delle compagnie aeree europee con le quali valesse la pena volare, TAP Transportes Aéreos Portugueses sembra essere tornata a nuova vita.

Il novembre dello scorso anno l’Atlantic Gateway Consortium, capitanato da David Neeleman, il proprietario di Azul, aerolinea brasiliana di grande successo e fondatore di JetBlue, ha comprato il 45% di TAP, 50% resta in mano al Governo portoghese, mentre il restante 5% è di proprietà di collaboratori e dipendenti della compagnia.

Neeleman, che si è messo nella cabina di comando assieme all’imprenditore portoghese Humberto Pedrosa, sta tirando la compagnia fuori dall’anonimato e ne vuole fare un nuovo ponte tra l’Europa e il Nordamerica, e tra l’Europa e il Brasile.

la nuova business class TAP a bordo di Airbus A330 ha disposizione 2+2+1, tutti i sedili reclinano in posizione completamente orizzontale
la nuova business class di TAP a bordo di Airbus A330 ha disposizione 2+2+1, tutti i sedili reclinano in posizione completamente orizzontale

TAP offre tariffe concorrenziali sia in classe economica che in business, in quest’ultima classe su alcuni degli Airbus A340 e presto su tutta la flotta di Airbus A330 i sedili reclinano in lettini completamente orizzontali, e sui voli a lunga percorrenza offre stopover di 24, 48 o 72 ore (una, due o tre notti) a Lisbona o Porto con prezzi agevolati negli hotel. Ben 14 Airbus A321LR, long range, sono stati ordinati ed entreranno in servizio nel 2019.

A bordo degli Airbus A332 che volano verso Boston e New York JFK è presente anche la classe  Economy Plus, e per questa è possibile acquistare un upgrade last minute, entro 72 ore dalla partenza, per soli 65$ a tratta.

La quasi totalità dei voli passa per l’hub di Lisbona LIS. In Italia TAP vola su Roma FCO, Milano LIN e MXP, Venezia VCE e Bologna BLQ; negli USA su Boston BOS, New York JFK e EWR, Miami MIA. Questa è la mappa delle destinazioni.

Numerosi sono i codeshare che negli USA, con JetBlue, e in Brasile, con Azul, aumentano il numero delle destinazioni finali. TAP è parte di Star Alliance, ed ha pure numerosi codeshare con Alitalia, ma limitati solo alle destinazioni tra i due Paesi.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *