Come richiedere le miglia non accreditate.

Airlines_Frequent_Flyer_Cards

Milioni di persone volano tutti i giorni e per quanto i sistemi informatici delle compagnie aeree lavorino a pieno regime a volte si dimenticano di qualcosa. Ad esempio di accreditare una o più tratte volate sul nostro conto di frequent flyer. Può capitare in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi vettore, che si siano seguite tutte le procedure di registrazione o meno.

Di sicuro, per diminuire il rischio di non accumulare punti o miglia, non dimenticate mai di:

– notificare il numero di frequent flyer durante la prenotazione

– presentare la tessera al momento del check-in

– verificare che sulle carte d’imbarco risulti stampato il codice dell’account o un riferimento al vostro status di frequent flyer.

Nel caso in cui, nel giro di 1 o 2 settimane, non risulti l’accredito sul conto, si può farne richiesta alla compagnia. Comunque, conservate gelosamente le carte d’imbarco e il biglietto, la email nel caso di biglietto elettronico o i boarding pass sul Wallet (sia iOS che Android) sino all’avvenuto accredito.

Eccovi un elenco dei principali vettori e delle pagine web da dove iniziare la pratica. Indipendentemente dalla compagnia con la quale avete volato la richiesta di accredito miglia va presentata alla compagnia, in questo caso partner, con la quale avete il conto. A parte British Airways, Delta Air Lines, Etihad Airways e Qatar Airways tutti gli altri vettori richiedono che si sia sottoscritto il programma di frequent flyer prima del volo.

Air France – KLM (e compagnie associate a FlyingBlue, come HOP! e Transavia) La richiesta/sollecito di accredito si può presentare sino a 6 mesi dopo il volo, ma non oltre 3 mesi se non si è presentata la tessera al momento del check-in. Il modulo qui.

Alaska Airlines Presentare richiesta dopo 1 settimana dal volo ma non oltre 11 mesi. Modulo qui.

Alitalia Le miglia si accreditano generalmente dopo 2 giorni dal volo, di più se il volo è stato compiuto con una compagnia partner. Richiedere l’accredito non prima di 1 settimana e non oltre 4 mesi. Si può effettuare online solo la richiesta per i voli Alitalia, moduli ed email per mancato accredito qui.

American Airlines Attendere almeno 2 settimane prima di richiedere l’accredito. Modulo qui.

British Airways Attendere almeno 3 giorni prima di richiedere l’accredito e non oltre 6 mesi. Si possono richiedere accrediti anche per voli effettuati sino a 3 mesi prima dell’iscrizione al programma. Il modulo qui.

Delta Air Lines Attendere almeno 7 giorni e non oltre 9 mesi dalla data del volo; l’iscrizione al programma di frequent flyer può avvenire anche entro 30 giorni successivamente al volo. Il modulo qui.

Emirates La miglia vengono accreditate immediatamente sempre che il nome sull’account frequent flyer combaci esattamente (!?) con quello sul biglietto, qui il modulo.

Etihad Airlines Si possono richiedere miglia per voli effettutati sino a 3 mesi prima della data di iscrizione al programma, tutte le richieste vanno effettuate entro 6 mesi dalla data del volo. Per i moduli, email e specifiche sui partner qui.

Lufthansa (e compagnie associate a Miles & More, come Austrian Airlines, Swiss ed Eurowings) Attendere almeno 2 settimane prima di richiedere l’accredito, ma non oltre 6 mesi dal volo. Il modulo è qui.

Qatar Airways I nuovi iscritti possono richiedere l’accredito non oltre 30 giorni dalla data di iscrizione. Attendere qualche giorno prima di richiedere l’accredito ma non oltre 180 giorni dalla data del volo. Email è qui.

Turkish Airlines Si può richiedere l’accredito sino a 12 mesi dal volo. Il modulo lo trovate all’interno della pagina del vostro account Miles&Smiles. Iniziate da: qui.

United Airlines Attendere almeno 2 settimane prima di richiedere l’accredito. Modulo qui.

56 comments for “Come richiedere le miglia non accreditate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *