Nuove alleanze sulla Kangaroo Route.
Da sempre una delle più proficue direttrici di volo internazionali, la Kangaroo Route unisce l’Australia al Regno Unito.
La tappa intermedia tra le due destinazioni, data la distanza SYD – LON (oltre 10.500 miglia, quasi 17.000 km), si è quasi sempre trovata in una città asiatica, anche se negli Anni 70 la compagnia Qantas raggiungeva l’Europa via Singapore, Los Angeles e Città del Messico.
Con l’aumentare del numero di compagnie e soprattutto di passeggeri alcune delle certezze sono andate facendosi meno salde, e con l’arrivo delle compagnie del Golfo, che si trovano con gli hub principali giusto sulla direttrice, i vecchi equilibri si sono definitivamente rotti.
Alla notizia di come Qantas e British Airways abbiano preso atto delle problematiche attuali e, di buon accordo, deciso di interrompere una collaborazione che durava da circa un decennio, è recentemente seguita la presentazione del nuovo partner che permetterà di unire in modo più efficiente DownUnder a UK: Emirates.
I vantaggi per i viaggiatori sono evidenti e si chiamano “one stop”: una sola tappa, possibile grazie all’esteso network di Emirates dall’hub di Dubai sulle città britanniche, per non parlare sul resto d’Europa (32 città collegate), e di Qantas dalle località australiane a Dubai. Ad esempio: Manchester – Brisbane si compie ora con una sola tappa, “one stop” appunto, invece che almeno un paio come in precedenza: Manchester – Londra – Singapore – Sydney – Brisbane.
Ma a rovinare in parte la festa ci si è messa Turkish Airlines che ha annunciato l’intenzione di aprire nel 2014 una rotta no-stop tra Istanbul e Sydney, che potrebbe servire con Boeing 777-300ER o Boeing 777-200LR. La minaccia è da prendere seriamente in considerazione, viste le 91 città europee collegate all’hub di Istanbul e la possibilità di ampliamento di quest’ultimo al contrario di quello di Dubai.
Per i patiti dei numeri: la distanza IST – SYD è di 14.956 km, appena 389 km inferiore alla maggiore rotta volata al mondo: Singapore SIN – Newark EWR, servita da Singapore Airlines con un Airbus A340-500. (aggiornamento sulla SIN-EWR qui)
4 Comments