Anno vecchio anno nuovo, le nuove rotte.
Appena in tempo per festeggiare il Natale e Capodanno, e altre per la Befana, ecco alcune nuove rotte aperte a cavallo tra dicembre e gennaio.
- BQB Lineas Aereas 5Q: da Montevideo MVD a Santiago SCL, Curitiba CWB e Florianopolis FLN, l’ultima destinazione è stagionale, sino ai primi di marzo. Il volo per Santiago è effettuato con un A320 in leasing da Vueling, le altre rotte sono servite con ATR-72. 14 dicembre.
- Aerolineas Argentinas AR: da Buenos Aires EZE a New York JFK, la rotta torna operativa dopo una pausa di 5 anni, è servita con un A330; in concorrenza con un giornaliero di American Airlines AA. 15 dicembre.
- Swiss LX: da Ginevra GVA a Stoccolma ARN, in competizione con SAS SK e easyJet U2. 15 dicembre.
- airBaltic BT: da Riga RIX a Abu Dhabi AUH in codeshare con Etihad Airways EY. 16 dicembre
- Allegiant Air G4: da Las Vegas LAS a Plattsburgh PBG (nello Stato di New York), la LCC inaugura la rotta più lunga tra le sue destinazioni, 3600km, verso un aeroporto minore ma sperando di intercettare i vacanzieri della Greater Montreal, subito di là del confine. 20 dicembre.
- Volotea V7: da Verona VRN per Bari BRI e da Venezia VCE per Catania CTA, 20 dicembre.
- Pakistan International Airlines PK: da Quetta UET a Kandahar KDH in Afganistan, due volte alla settimana con un ATR-42 per coprire i 170km che separano le due città. 25 dicembre.
- Belavia B2: da Minsk MSQ a Barcellona BCN, due volte alla settimana per l’unico collegamento diretto tra la Bielorussia e la Spagna. 26 dicembre.
- Turkish Airlines TK: da Istanbul IST a Douala DLA e Yaoundé NSI in Cameron, raggiungendo così la ragguardevole cifra di 96 Paesi connessi al suo hub. 26 dicembre.
- Aircompany Yakutia Airlines R3: da Yakutsk YKS per Pechino PEK, un volo alla settimana per coprire i 2600km con un B737-800. 29 dicembre.
- Tigerair Mandala RI: continua l’espansione della rinata LCC indonesiana dalla seconda maggiore città del paese: Surabaya SUB, dai primi di gennaio partono voli (1 al giorno) per Jakarta CGK, Kuala Lumpur KUL, Singapore SIN; per tutte le destinazioni la concorrenza è agguerrita, ma per la prima è feroce con già presenti 359 voli settimanali. 4-5-6 gennaio.