Tornerà il collegamento non-stop Singapore – New York.

A350_XWB_Singapore_Airlines_paint_completed_fd3329d875 (1)

Il primo A350-900 con livrea Singapore Airlines – foto © F. Lancelot

Presto, ma non si sa ancora quando con precisione, anche se si parla del 2018, Singapore Airlines SQ riconquisterà la corona del volo più lungo con un collegamento non stop verso New York.

Infatti, dei 67 apparecchi Airbus A350-900 che la compagnia ha ordinato in fasi successive, 7 di questi avranno un raggio d’azione di circa 19 ore che permetterà di raggiungere New York e la costa occidentale degli Usa.

La nuova versione dell’aeromobile della famiglia A350 XWB, indicata come A350-900ULR Ultra-Long Range, sarà dotata di un sistema di alimentazione a carburante modificato che consente di incrementare la quantità di carburante trasportato e dispone di un maggiore peso massimo al decollo. A ciò si aggiungeranno ulteriori ottimizzazioni aerodinamiche.

Il A350 XWB, entrato in servizio agli inizi dell’anno, si avvale di un nuovo concetto aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e nuovi reattori Trent XWB di Rolls-Royce estremamente efficienti in termini di consumo di carburante. Insieme, queste nuove tecnologie consentono di ottenere alti livelli operativi quali una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni, oltre a una significativa riduzione dei costi di manutenzione. Le dimensioni della fusoliera permettono comfort elevato anche in classe economica con una disposizione 3+3+3.

Il primo volo di SQ con il A350 XWB è previsto per aprile 2016 sulla rotta Singapore SIN – Amsterdam AMS.

.

(August 2015)

Infographic: The World's Longest Non-Stop Flights | Statista

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *