Bastonate dalla crisi economica le compagnie aeree greche hanno volato basso per vari mesi, ma Aegean Airlines, membro di Star Alliance dal 2010, crede fortemente nella ripresa e annuncia programmi di lancio per 30 nuove connessioni prima dell’estate; tra queste anche il volo Salonicco SKG – Milano MXP con frequenza bisettimanale a partire del 4 giugno.
Cinque saranno i nuovi Paese serviti, tra i quali pure Azerbaijan e Svizzera, e 10 le nuove destinazioni tra le quali si contano Berlino, Ginevra, Lione e Varsavia. Ma, rispetto all’estate 2012, sono ben 13 le tratte non-stop eliminate, e tra queste i voli diretti da Milano MXP e Roma FCO su Mykonos JMK e Santorini JTR.
Dagli hub di Atene e Salonicco la compagnia trasporta quasi 7 milioni di passeggeri all’anno, con un load factor che si attesta, dopo una impressionante crescita del 5,4% nell’ultimo anno, al considerevole 74,3%.
La compagnia ha in ordine 17 nuovi Airbus A320, che si aggiungeranno ai 22 già presenti nella flotta, composta anche da 4 Airbus A321 e 3 Airbus A319.
Alla data di questo post Aegean Airlines è in attesa della valutazione finale da parte della Comunità Europea al riguardo della acquisizione di Olympic Air; il primo parere espresso è stato negativo, considerando che le due compagnie avrebbero una posizione di quasi monopolio sul mercato greco con una percentuale del 90% dei passeggeri trasportati.
In data 9 ottobre 2013, la valutazione definitiva della CE sulla fusione tra le due compagnie è stata positiva. Entro il 18 ottobre dovrebbe essere completato il passaggio di gestione di Olympic Air sotto l’ala Aegean Airlines. Il valore complessivo della transazione è stato valutato in 72 milioni di euro, 20 dei quali sono già stati versati. A completamento dell’acquisizione Olympic diventerà una sussidiaria di Aegean, mantenendo però il proprio logo.