Milano MXP – New York JFK con Emirates.

EK_MXP

foto © Stefano Pirovano

Dal 1 ottobre 2013, e per un periodo di prova di 18 mesi, Emirates EK volerà da Milano MXP a New York JFK estendendo così all’aeroporto milanese uno dei suoi 3 voli giornalieri da Dubai DXB verso la città americana. Il volo, operato su base giornaliera con un Boeing 777-300 da 360 posti, farà di Emirates la prima compagnia non europea e non americana a collegare le due città, e con il 28% di mercato la porrà in cima al traffico della rotta superando così, nell’ordine: Delta Air Lines, United Airlines (vola su Newark EWR), Alitalia, American Airlines.

L’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile) ha concesso ad Emirates “fifth freedom”: il diritto di trasportare traffico commerciale tra Paesi stranieri come parte di una connessione con il Paese di origine della compagnia in questione.

Per il buon esito commerciale della rotta Emirates può contare su due feeder di tutto rispetto: easyJet su Malpensa e JetBlue Airways su New York JFK.

.

Via libera dal Tar del Lazio alla nuova rotta Milano – New York targata Emirates. Come riportato da Il Sole 24 Ore, la compagnia di Dubai e Sea hanno ottenuto infatti dal Tribunale amministrativo regionale il rigetto del ricorso promosso da Alitalia e da Assoaereo con il quale la compagnia italiana  e l’associazione dei vettori nazionali richiedevano  l’annullamento, in via cautelare, dell’autorizzazione con cui ENAC aveva abilitato Emirates ad effettuare  un volo giornaliero sulla rotta Malpensa-New York, in prosecuzione di uno dei suoi tre voli giornalieri da Dubai. Emirates aveva ottenuto  l’autorizzazione dall’Enac in regime di “quinta libertà” su basi extrabilaterali, ossia al di fuori degli accordi di cooperazione bilaterale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, in virtù della legge n. 2/2009 che prevedeva tale possibilità. L’udienza in Camera di consiglio ha rigettato la richiesta di sospensiva, fissando la discussione del merito per il prossimo 30 gennaio 2014. In seguito a questa importante vittoria le partenze di Emirates sulla Dubai-Milano Malpensa-New York, saranno dunque garantite a partire dal 1 ottobre 2013. (da Travel Quotidiano 12/7/2013)

.

Nubi nere si addensano sulla tratta MXP-JFK, qui un update.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *