Come scegliere un posto in economy class, seconda parte.

economy02

Siete ancora alla fase di prenotazione, al telefono con l’operatore o sulla pagina web della compagnia. Eccovi altri consigli su come scegliere un buon posto a bordo e aumentare, quindi, il piacere del volo.
La prima parte qui.

6 – Lo spazio per le gambe e i piedi. Come abbiamo visto va evitato il Bulkhead Seat per chi ha le gambe lunghe o per gli altri che le vogliono sempre belle allungate. Ma anche gli altri posti sparsi a bordo hanno talvolta un inconveniente: la scatola dell’IFE, l’Inflight Entertainment, quello scatolotto pieno di elettronica che sta letteralmente in mezzo ai piedi. Molte compagnie lo stanno sostituendo con contenitori meno ingombranti, ma il percorso è lungo.
7 – Seat pitch, lo spazio tra i sedili. Se non avete la fortuna di volare su una di quelle compagnie orientali generose in pollici, il pitch si misura così (1 inch = 2,5 cm), preparatevi a stare più stretti, con la configurazione delle low cost che fa rima con sardine. Meno spazio per le gambe significa più file di sedili e quindi più passeggeri paganti.
Alcuni standard in Economy Class: TAP 33″, Alitalia 32″, Lufthansa 32″, Meridiana 32″, Turkish Airlines 32″, Iberia 32″, Swiss 31″, Air France – KLM 31″, British Airways 31″, e da ultime le low-cost: Ryanair 30″, easyJet 29″.
8 – Cortesia. Se non state scegliendo il posto su un sito web, vuole dire che siete al telefono con un operatore, quindi non dimenticate mai che la gentilezza paga, e pure un sorriso 🙂 Fate richieste precise sul posto che desiderate prenotare. Magari fate un po’ d’indagine sul modello dell’apparecchio con il quale volerete e la configurazione di posti, quindi, una volta che avete aperto la mappa sul vostro monitor, mettetevi al telefono e richiedete un posto specifico. Ecco qui le mappe degli aerei.
9 – Web o Operatore. Dipende dai gusti, sicuramente più indipendenza e controllo nel primo caso, ma alcune compagnie lasciano solo agli operatori la possibilità di prenotare posti specifici, ad esempio quelli delle Exit Row.
10 – Siete a bordo, ci sono posti liberi due file più indietro e volete stare più comodi, bene: aspettate la chiusura delle porte e andate ad occuparli, così, semplicemente … e buon volo.

3 comments for “Come scegliere un posto in economy class, seconda parte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *