Alitalia, i servizi per passeggeri con necessità di assistenze speciali.

special assistance

    Per i passeggeri con ridotta mobilità o portatori di disabilità un viaggio in aereo può essere una esperienza faticosa. Nell’ottica di ridurre i disagi del passeggero, Alitalia ha istituito un team di assistenza che rispetta il regolamento della Comunità Europea (leggi qui in pdf) e ha un numero dedicato al quale comunicare le proprie necessità (in Italia: tel. 06 65649; Call Center Alitalia nel mondo) con almeno 48 ore di anticipo sulla partenza.

    Stiamo parlando di sedie a rotelle e barelle, ma pure di passeggeri ipovedenti e non vedenti anche con assistenza di cani guida. Sono previste attenzioni speciali anche per i passeggeri in necessità di ossigenoterapia, per problemi cardiaci, polmonari e respiratori, e per chi abbia necessità di portare a bordo siringhe per la somministrazione di medicinali.

    In ogni caso si consiglia di fare presente lo stato del passeggero al momento della prenotazione. Nel caso delle barelle, ad esempio, il servizio non è previsto per tutti gli aeromobili ed è soggetto ad un supplemento.

    La pagina di Alitalia per assistenze speciali è qui.

    11 comments for “Alitalia, i servizi per passeggeri con necessità di assistenze speciali.

    1. July 30, 2014 at 9:53 am

      Tutti dovrebbero saperlo!

    2. Abdou makroum
      September 5, 2016 at 4:52 pm

      Buongiorno per avvisare Alitalia data 13/09/2016 volo MF84SA devo partire con la moglie e bambino 11 anni disabili solo non so fare la compagnia Alitalia il Cairo nome persone: Abdou Abdou youssef makroum 2) Ljouad Fatima 3) makroum rami disabili O provato farlo check-in per niente Grazie per il aiuto

    3. Silvia Sereno
      December 11, 2016 at 8:32 pm

      dovrei viaggiare con un uomo portatore di catetere vescicale che svuoto ogni 2 ore
      è possibile viaggiare con un catetere vescicale
      è possibile avere l’accesso facilitato all’imbarco

      • michelemolinari
        December 11, 2016 at 9:18 pm

        Buonasera Silvia,
        per maggiori informazioni si rivolga al Call Center Alitalia 06 65640 o ai numeri indicati nella pagina seguendo il link nel post. Buon viaggio.

    4. Chiara
      August 22, 2017 at 11:02 am

      Buongiorno,
      Devo richiedere una carrrozzina x mia mamma (88 anni) che é caduta. A quel numero é impossibile chiamare o cade la linea o risulta sempre occupato

      • michelemolinari
        August 22, 2017 at 11:25 am

        prova 06 65649

    5. November 19, 2017 at 2:12 pm

      Gentilissimi,
      Mercoledi 22.Nov.2017 devo partire da Brindisi a Zurigo con scalo a Roma. Con me il mio marito ancora debole dopo una lunga pesante malatia. Non riesce bene salire le scale e caminare a lungo. Vorrei domandare solo per aiuto fin al aeroplano per una sedia rotelle e forse anche un aiuto per salire o evitare le scale del aeroplano. Dove posso rivolgermi. Aspettando la sua gentile risposta, grazie

      Cordiali saluti
      Hella Di Donfrancesco

      • michelemolinari
        November 19, 2017 at 5:30 pm

        Gent. Sig.ra Hella,
        le consiglio di chiamare il numero di Alitalia indicato nel post, con almeno 48 ore di anticipo rispetto al volo.
        Buon volo

    6. Roberta Giacalone
      January 12, 2018 at 11:28 pm

      Che una compagnia come Alitalia non consenta al momento del check in di richiedere assistenza per portatori di handicap è disarmante!

      • michelemolinari
        January 12, 2018 at 11:40 pm

        Le assistenze speciali vanno richieste con almeno 48 ore di anticipo sulla partenza o, ancora meglio, al momento dell’acquisto del biglietto. Non è solo ed esclusivamente un problema della compagnia aerea, ma pure della disponibilità degli aeroporti e delle ditte contraenti.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *