Come fare per tenere in ordine miglia e voli.
Ce n’è tanti ma mai troppi, perché ogni tanto ne salta fuori qualcuno fatto bene. Ecco alcuni siti web utili per i viaggiatori. Ma pure per i fanatici dell’ordine e del controllo 🙂
AwardWallet. Come un vero portafoglio tiene nota di tutti i vostri account di frequent flyer e vi consiglia offerte e promozioni ben organizzate e riunite in un’unica pagina. Lavora meglio con alcuni programmi che con altri, ad esempio non riesce a fare il log in automatico alla pagina di MilleMiglia, anche se ne può leggere i contenuti, ma è una scheggia di velocita e precisione con Miles&More e topbonus … i tedeschi (!). La versione gratuita ha tutto quello che serve, la versione a pagamento, 5$ ogni 6 mesi, vi ricorda pure quando le miglia/punti sono in scadenza.
Flight Aware. Evidenzia in tempo reale la rotta di un aereo, l’ora esatta di partenza e quella di arrivo, ritardi compresi; utile se dovete andare in aeroporto a ricevere qualcuno. Calcola la media del tempo di volo sulla rotta e la percentuale di arrivi in orario. Indica la distanza da percorrere, gli specifici apparecchi usati corredato da foto. Il sito offre pure altre sezioni come una social e una di immagini.
Flight Diary. Registra i vostri voli, le compagnie volate, gli aeroporti dai quali siete passati, le ore di volo, le preferenze finestrino / corridoio, il tipo di aeromobili, la classe di volo, la ragione del viaggio, etc. etc. e poi organizza il tutto in grafici di facile lettura e in una mappa del pianeta sulla quale infila gli spilli delle destinazioni e traccia gli itinerari. È la memoria digitale di tutti i vostri voli; richiede registrazione gratuita.
Great Circle Mapper. Digitando il nome della città o la sigla dell’aeroporto appare l’itinerario su una cartina geografica dell’aerea sorvolata, il numero di miglia percorse, o che si percorreranno, e le informazioni specifiche, tecniche e dettagliate degli aeroporti toccati.
Altri siti web, quelli per cercare e comprare i voli, qui.
Consiglio anche My Flight Memory, che è molto gettonato!
Grazie Francesco!
Io use anche http://www.openflights.org/
Grazie Francesco, e buoni voli 🙂