Per non perdere più una connessione: Star Alliance Connection Service.

un sistema semplice ma efficace per velocizzare le connessioni tra i voli

Un volo che arriva in ritardo per una qualsiasi ragione, decollo tardivo, maltempo, congestione in aeroporto, si può trasformare in un problema quando il passeggero abbia una connessione e quindi rischi di perderla. Le connessioni perse, soprattutto quelle notturne, sono molto costose per le compagnie, che devono fornire al viaggiatore vitto e alloggio, e il rebooking per il giorno appresso. Sono pure estremeamente fastidiose per chi vola, al punto che spesso succede che venga minata la fiducia nel vettore. A volte, ancora, può accadere che il passeggero riesca ad arrivare al gate prima che venga chiuso, ma il bagaglio rimane in aeroporto … e siamo daccapo: costo extra per la compagnia e frustrazione per chi vola. Senza considerare che in questi casi non si è mai soli e quindi si ha a che fare con una folla di altri passeggeri che possono essere più o meno educati e rispettosi del prossimo.

Per ovviare a questa cascata di problematiche Star Alliance ha organizzato vari team di addetti che, negli aeroporti più trafficati dell’alleanza, si occupano di velocizzare il transfer di passeggeri e bagagli.

Il programma, indicato come Star Alliance Transfer Service, si avvale di uno sforzo collaborativo tra tutti i vettori che condividono informazioni sui voli e le destinazioni dei passeggeri, così da essere immediatamente avvisati nel caso in cui ci sia una connessione a rischio. Il primo avviso di un transit problem lo fornisce il computer, ma la risposta è umana e da qui si attiva il personale di terra che riceve al gate di sbarco il passeggero velocizzando il trasferimento da un gate all’altro con una scorciatoia o anche un veicolo che può evitare la folla di un terminal e/o le code alla dogana e alla immigrazione. Lo stesso servizio si attiva per il bagaglio.

A differenza dei servizi VIP quali le corsie preferenziali, lo Star Alliance Transfer Service non è riservato ai passeggeri elite, ma a tutti quanti siano in possesso di un biglietto, anche di classe economy, che preveda nella stessa prenotazione una connessione tra compagnie Star Alliance.

Al momento il servizio è attivo negli aeroporti di: Francoforte FRA, Monaco MUC, Houston IAH, Chicago ORD, Londra LHR, Los Angeles LAX.

Questo è il link al sito dell’alleanza.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *