Norwegian Air da Barcellona BCN verso San Francisco SFO.

DY - JFK

Altre notizie, dopo quelle che vengono dal Medio Oriente (leggi qui), indicano di come Barcellona BCN possa, forse, in futuro, diventare una base operativa di prim’ordine per i voli verso il continente americano.

Siamo ancora nella fase delle congetture o poco più, ma Bjørk Kjos, fondatore e CEO di Norwegian, afferma che “tra due o tre anni potremmo offrire voli diretti tra Barcellona BCN e San Francisco SFO a meno di 200 euro a tratta”. Dalla base di BCN potrebbero poi aggiungersi altri voli verso il Nord America, mentre dalla base di Las Palmas de Gran Canaria LPA, che si trova 1351 miglia / 2175 km più a sud ovest di Barcellona, i voli potrebbero decollare alla volta dei Caraibi e del Brasile.

Se dovesse riuscire a portare a termine il progetto, Norwegian Long Haul DU può ulteriormente incrinare il delicato ma consolidato equilibrio delle tratte nordatlantiche; già opera voli diretti su New York JFK da Londra LGW, Oslo OSL, Stoccolma ARN e Copenhagen CPH. Il permesso concesso per i voli verso gli USA è temporaneo, ed è stato concesso dopo un primo rifiuto del Dipartimento dei Trasporti USA (leggi qui), la compagnia è ancora in attesa della licenza permanente.

Norwegian Long Haul DU è una compagnia aerea low-cost che, nonostante il nome e la nazionalità del suo fondatore, ha base fiscale in Irlanda mentre registra il personale in Thailandia, il tutto per ridurre i costi impositivi.

12 comments for “Norwegian Air da Barcellona BCN verso San Francisco SFO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *