Barcellona BCN futuro hub di Qatar ed Emirates?

BCN

Qatar Airways QR e Emirates EK hanno allo studio l’utilizzo di Barcellona BCN come possibile base di lancio e sviluppo di una rete di collegamenti dall’Europa verso le Americhe.

Nel caso di QR, membro di oneworld, l’espansione verrebbe effettuata dopo accordi con Iberia IB, associata alla stessa alleanza, e senza entrare in competizione con l’hub di quest’ultima: Madrid MAD. Il mercato spagnolo riveste grande importanza per il vettore qatariota, considerando che non più tardi del mese di ottobre sono stati stretti accordi di codeshare con un’altra compagnia affiliata ad IAG, Vueling VY.

Emirates ha più libertà d’azione non avendo soci in affari da rispettare, ma il progetto è comunque subordinato alla firma di un accordo di fifth freedom, il diritto di trasportare traffico commerciale tra Paesi stranieri come parte di una connessione con il Paese di origine della compagnia in questione, con la Spagna.

Le Americhe sono grandi e la Spagna è senza dubbio, per tradizione e lingua, la porta di connessione tra l’Europa e il Centro Sud America. Ma siccome EK già gode di una accordo fifth freedom (leggi qui) tra Milano MXP – New York JFK, perché mai la prima scelta per il Nord America non è caduta sull’aeroporto italiano? Sono forse stati messi paletti tra le ruote, o meglio le eliche, di Emirates per favorire il tandem Alitalia AZ / Etihad EY?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *