Accordo di codeshare tra Alitalia e Aerolineas Argentinas.
Sono dovuti passare 5 anni, dall’ingresso di Aerolineas Argentinas in SkyTeam, perché la compagnia argentina e Alitalia giungessero ad un accordo di codeshare, entrato in operatività del 23 maggio, sulla tratta Roma FCO – Buenos Aires EZE.
L’accordo migliora la connettività dei clienti delle due compagnie sul mercato Europeo e Sudamericano. Alitalia può così commercializzare e mettere il proprio codice sui voli di AR per EZE e in connessione per ben 42 destinazioni servite dalla compagnia in Sudamerica, quali ad esempio Iguazú IGR, Bariloche BRC, Ushuaia USH, Montevideo MVD, Lima LIM; allo stesso modo nei sistemi di Aerolineas entra l’operativo di AZ per Roma e a seguire per 16 destinazioni in Italia e altre 16 in Europa e Asia come Zurigo ZRH, Berlino TXL, Atene ATH e Abu Dhabi AUH.
Dal mese di luglio AR incrementerà la frequenza dei voli a uno al giorno, attualmente ne vola 5 alla settimana, mentre AZ già opera un collegamento quotidiano con apparecchio Boeing B777-200ER. Dal mese di settembre la nuova ammiraglia della flotta, un Boeing 777-300ER, verrà impiegato 3 volte alla settimana permettendo un incremento di capacità sulla rotta del 13%.
L’accordo di codeshare si estende anche all’accumulo e all’utilizzo delle miglia sia sul programma MilleMiglia che su Aerolineas Plus.