|

Ashgabat ASB: l’aeroporto dalla forma più originale al mondo.

rendering dell'aeroporto di Ashgabat ASB
rendering dell’aeroporto di Ashgabat ASB

Il Turkmenistan, situato a nord dell’Iran, a sud dell’Uzbekistan e proteso tra le rive del Mar Caspio e l’Afghanistan, è attraversato dall’antica Via della Seta. Per quest’ultima ragione, e per il fatto che riceve poco più di 2000 turisti occidentali all’anno, è un paese con un enorme potenziale di sviluppo turistico.

Per non farsi trovare impreparati nel momento in cui questo dovesse succedere, da poco meno di un anno è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Ashgabat ASB che, nonostante abbia una capacità per 1600 passeggeri l’ora, 14 milioni di passeggeri l’anno, riceve a tutt’oggi i voli di solo 6 compagnie straniere: Belavia, China Southern Airlines, flydubai, Lufthansa, S7 Airlines e Turkish Airlines, oltre che essere l’hub di Turkmenistan Airlines; dal 23 dicembre 2016 quest’ultima vola anche a Milano MXP.

il soffitto del terminal principale si ispira a motivi di tappeti tribali
il soffitto del terminal principale si ispira a motivi di tappeti tribali

Ma non sono solo ed escusivamente i numeri che fanno grande l’aeroporto costato 2,3 miliardi di dollari e con una pista di 3800 metri di lunghezza capace di servire i wide-body e i double-deck quali Airbus A380 e Boeing 747-8, è infatti soprattutto l’architettura che ne richiama l’attenzione.

Il terminal principale ha la forma di un falcone, simbolo del Turkmenistan, ed è stato registrato dalla World Record Academy come il “Più Grande Edificio a Forma di Uccello”, mentre il soffitto, decorato con motivi che richiamano quelli dei tappeti tribali, è stato insignito dal Guinness Book of Records come “La più grande superficie con motivi di tappeti tribali al mondo”.

Nello zelo, e nella fretta, di farne un aeroporto simbolo la torre di controllo è stata costruita sul lato sbagliato delle piste, così che il terminal blocca la visuale ai controllori mentre conducono i piloti verso le piazzole e le porte di sbarco.

Tutti i servizi dell’aeroporto sono aperti sulle 24 ore, così come le sale passeggeri, quelle vip, bar e ristoranti, biglietterie e uffici delle compagnie aeree, il duty-free shop, gli sportelli di cambiavalute, la dogana e controllo passaporti, la saletta riservata a madri e bambini.

.

Turkmenistan Airlines T5, il cui slogan è Simbolo di Ospitalità, copre 23 destinazioni con una flotta all-Boeing di 33 aerei passeggeri configurati in due classi di servizio e condotti da equipaggi istruiti in Occidente.

Ilyushin IL76 cargo di Turkmenistan Airlines; la flotta passeggeri è all-Boeing strutturata in due classi
Ilyushin IL76 cargo di Turkmenistan Airlines; la flotta passeggeri è all-Boeing configurata in due classi

La pagina ufficiale dell’aeroporto di Ashgabat su Instagram.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *