Nuova destinazione e più frequenze per Alitalia: Malé e San Paolo.
Nonostante il commissariamento e il controllo pressoché nullo sul proprio futuro, verrà rilanciata o chiusa, venduta intera o a spezzatino, Alitalia continua a programmare nuove rotte per la stagione invernale 2017-18.
Dopo l’annuncio che il 31 ottobre verrà inaugurato il nuovo volo verso le isole Maldive Roma FCO – Malé MLE (AZ776/AZ777, 3 voli la settimana, partenze martedì, venerdì e sabato, ritorno il giorno successivo), ecco la volta dell’aumento di frequenza verso la capitale finanziaria e più popolosa città del Brasile: San Paolo.
AZ porterà i voli su GRU da 7 a 10 settimanali, con un incremento del 42% di posti sulla rotta, e un totale di voli verso il Brasile di 17: 10 a San Paolo GRU e 7 a Rio de Janeiro GIG. Dalle due città i passeggeri di Alitalia potranno avvantaggiarsi degli accordi con Avianca, Gol e LATAM per raggiungere numerose destinazioni locali.
Il nuovo volo AZ678/AZ679 verrà inaugurato il 9 novembre e, a differenza dell’attuale volo che è notturno sia all’andata che al ritorno, la tratta verso il Brasile verrà volata di giorno. L’andata, e il ritorno, sono previsti di lunedì, giovedì e domenica, ma l’arrivo a Roma è per il giorno successivo.
Con l’aumentata frequenza verso GRU AZ porta a 68 gli operativi settimanali da e verso l’America Latina; le altre destinazioni sono: Buenos Aires EZE, Città del Messico MEX, La Havana HAV, Santiago del Cile SCL e Rio de Janeiro GIG.
Alitalia non è l’unica compagnia a volare senza scali dall’Italia verso le isole Maldive, già lo fanno Meridiana da Roma FCO e Milano MXP, e Neos da Roma FCO, Milano MXP, Verona VRN.
L’aeroporto di Malé, che si trova ad una altezza di soli 2 metri sul livello del mare, ha la particolarità di possedere, oltre ad una pista in asfalto, anche ben 4 piste di acqua per idrovolanti.