Alitalia, i servizi per passeggeri con necessità di assistenze speciali.
Per i passeggeri con ridotta mobilità o portatori di disabilità un viaggio in aereo può essere una esperienza faticosa. Nell’ottica di ridurre i disagi del passeggero, Alitalia ha istituito un team di assistenza che rispetta il regolamento della Comunità Europea (leggi qui in pdf) e ha un numero dedicato al quale comunicare le proprie necessità (in Italia: tel. 06 65640; Call Center Alitalia nel mondo) con almeno 48 ore di anticipo sulla partenza.
Stiamo parlando di sedie a rotelle e barelle, ma pure di passeggeri ipovedenti e non vedenti anche con assistenza di cani guida. Sono previste attenzioni speciali anche per i passeggeri in necessità di ossigenoterapia, per problemi cardiaci, polmonari e respiratori, e per chi abbia necessità di portare a bordo siringhe per la somministrazione di medicinali.
In ogni caso si consiglia di fare presente lo stato del passeggero al momento della prenotazione. Nel caso delle barelle, ad esempio, il servizio non è previsto per tutti gli aeromobili ed è soggetto ad un supplemento.
La pagina di Alitalia per assistenze speciali è qui.
[amazon_link asins=’B06XKXNL7Q,B072FKLCSV,B00360CZZY’ template=’ProductCarousel’ store=’fammivolare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a79cea8d-1010-11e8-83e6-1bec8223b6a1′]
Tutti dovrebbero saperlo!
Buongiorno per avvisare Alitalia data 13/09/2016 volo MF84SA devo partire con la moglie e bambino 11 anni disabili solo non so fare la compagnia Alitalia il Cairo nome persone: Abdou Abdou youssef makroum 2) Ljouad Fatima 3) makroum rami disabili O provato farlo check-in per niente Grazie per il aiuto
Buongiorno Abdou Makroum,
questo è il numero di Alitalia in Egitto: (+20) 800 4000 400
https://www.alitalia.com/it_it/supporto/contatti-assistenza/alitalia-contatti-nel-mondo.html
Buon viaggio
dovrei viaggiare con un uomo portatore di catetere vescicale che svuoto ogni 2 ore
è possibile viaggiare con un catetere vescicale
è possibile avere l’accesso facilitato all’imbarco
Buonasera Silvia,
per maggiori informazioni si rivolga al Call Center Alitalia 06 65640 o ai numeri indicati nella pagina seguendo il link nel post. Buon viaggio.
Buongiorno,
Devo richiedere una carrrozzina x mia mamma (88 anni) che é caduta. A quel numero é impossibile chiamare o cade la linea o risulta sempre occupato
prova 06 65649
Gentilissimi,
Mercoledi 22.Nov.2017 devo partire da Brindisi a Zurigo con scalo a Roma. Con me il mio marito ancora debole dopo una lunga pesante malatia. Non riesce bene salire le scale e caminare a lungo. Vorrei domandare solo per aiuto fin al aeroplano per una sedia rotelle e forse anche un aiuto per salire o evitare le scale del aeroplano. Dove posso rivolgermi. Aspettando la sua gentile risposta, grazie
Cordiali saluti
Hella Di Donfrancesco
Gent. Sig.ra Hella,
le consiglio di chiamare il numero di Alitalia indicato nel post, con almeno 48 ore di anticipo rispetto al volo.
Buon volo
Che una compagnia come Alitalia non consenta al momento del check in di richiedere assistenza per portatori di handicap è disarmante!
Le assistenze speciali vanno richieste con almeno 48 ore di anticipo sulla partenza o, ancora meglio, al momento dell’acquisto del biglietto. Non è solo ed esclusivamente un problema della compagnia aerea, ma pure della disponibilità degli aeroporti e delle ditte contraenti.
salve michele,
mio figlio Michele ha un handicap mentale,invalido al 100% con accompagnamento, è in possesso di carta bluper viaggiare con il treno, volevo chiedere se era previsto uno sconto anche per i voli in europa, se è si che cosa devo fare, e se avessi già acquistato i biglietti se è previsto un rimborso, grazie della disponibilità.
Buongiorno Eleonora,
le consiglio ti telefonare al numero di Alitalia per le assistenze speciali, come indicato nel post: 06 65649.
debbo prevedere il viaggio Roma-Alghero (e ritorno) con mia moglie plegica su sedia a rotelle, ovviamente accompagnata da me.
Vorrei sapere se è possibile con tuti i voli o se ci sono limitazioni.
grazie per una Vs risposta
Renzo <balestra
Buongiorno, per queste informazioni deve rivolgersi alla compagnia aerea al numero telefonico indicato nel post; le assistenze vanno richieste con almeno 48 ore di anticipo sul volo.