Servizio aereo vs. Ideologia: 1 a 0.

maiqueta1_aeropuerto_simon_bolivar

Nella saga che vede contrapposti il servizio aereo e l’ideologia, (leggi qui gli antecedenti) il primo ha vinto una battaglia nei confronti del Governo del Venezuela: il presidente Maduro ha accettato di rendere disponibile abbastanza valuta pregiata affinché le compagnie aeree possano rimpatriare circa 3,8  miliardi di dollari.

La considerevole cifra è data dalla somma delle vendite dei biglietti, effettuate in bolivares negli anni 2012 e 2013, e che le compagnie devono cambiare in dollari dato che, al di fuori dei confini del Venezuela, la valuta locale non ha valore.

Negli ultimi mesi le compagnie hanno preferito ridurre i voli da e per il paese sudamericano, torcendo così il braccio al Governo, piuttosto di offrire un servizio che rischiava di non venire mai più pagato.

Nonostante la promessa di facilitazione per la riscossione del credito per il momento non sono previsti incrementi delle frequenze … la navigazione è a vista. (fonte: BusinessWeek)

(nell’immagine: interno dell’aeroporto di Caracas Maiquetia CCS, opera dell’artista venezuelano di optical art Carlos Cruz-Diez)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *