Lufthansa e Rimowa assieme per una nuova etichetta elettronica.

LH Rimowa

Lufthansa e Rimowa hanno sviluppato un sistema che, se approvato dopo i test, faciliterà di molto la gestione dei bagagli spediti ai drop off.

Invece di fare la fila al check-in o di doversi stampare codice a barre e distinazione da soli, Rimowa Baggage Tag sembra potere risolvere il problema una volta per tutte. In pratica si tratta di un piccolo schermo parte di una serie di prodotti della famosa valigeria tedesca che, dotato di Bluetooth e accoppiato con il vostro smartphone, riceve tutte le informazioni necessarie una volta che il check-in al volo sia stato effettuato tramite il website o la app Lufthansa. Nel display con E Ink Mobius, a detta di Rimowa resistente agli agenti atmosferici, sbalzi estremi di temperatura, umidità e colpi, appariranno le barre del codice, le sigle degli aeroporti di connessione e destinazione, le tipiche barre verdi se il volo ha origine dalla Unione Europea e le eventuali indicazioni di priorità.

Ogni valigia si potrà accoppiare con un solo telefono alla volta, così che non si corra il pericolo che il nostro bagaglio venga hackerato.

L’etichetta elettronica funziona con tutte le compagnie, dato che è dotata di codici a barre, ma viene emessa solo da compagnie del Gruppo Lufthansa. Altri vettori sono al lavoro per soluzioni simili.

Il vantaggio, in termini di tempo, è evidente in quegli aeroporti dotati di luggage drop off, ma mi sorgono dubbi sulla durata della batteria, quanto dura, si può ricaricare o devo viaggiare con una pila di scorta … e se si esaurisce a metà del volo? E inoltre, se nonostante le assicurazioni il display dovesse rompersi, c’è modo di recuperare i dati?

Per il momento siamo in fase di test. Da settembre sino a fine dell’anno in corso 50 tra i maggiori frequent flyer di LH sono stati gentilmente dotati della nuova valigia e forniranno dati e commenti a Rimowa. Se tutto va come sperato potremmo vedere il nuovo prodotto all’inizio del 2016.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *