Qatar Airways è autorizzata a comprare il 49% di Meridiana.
Da poco più di un mese, esattamente il 23 marzo 2017 (leggi qui), la Commissione Europea ha autorizzato Qatar Airways ad acquistare il 49% della compagnia aerea basata ad Olbia, il massimo percentuale concesso ad un investitore extra-europeo; il restante 51% rimarrà nelle mani dell’Aga Khan.
Meridiana, che è stata valutata 80 milioni di euro, è ora controllata dalla Aqa Holding. L’Aga Khan ha già versato il 51% del capitale nella nuova società, quello di Meridiana, mentre si aspettano entro la fine di giugno i 39 milioni di euro da parte di Qatar Airways. La tappa successiva all’acquisizione sarà la messa in pratica del piano industriale dalla nuova gestione che, se confermato nei fatti, vedrà la compagnia sarda aumentare la flotta nel giro di 5 anni. Al momento Meridiana vola 15 apparecchi vecchiotti, età media 21 anni, tra questi anche 4 McDonnell Douglas MD82 (qui la flotta completa). Aqa Holding, tramite cessioni dirette da parte di QR e acquisizioni specifiche, conta di portare la flotta di IG a circa 50 nuovi velivoli; i primi saranno 7 Boeing 767-300 per il lungo raggio e 18 Boeing 737-800 per il corto e medio raggio.
L’obbietivo della nuova Meridiana sarà di diventare leader in Italia: una nuova compagnia per voli domestici ed intra-europei in concorrenza con Alitalia, ma soprattutto Ryanair e easyJet.
Il programma di fidelizzazione della compagnia, Meridiana Club, consente l’accumulo di punti Avios ed è in collaborazione con il programma di British Airways ed Iberia, entrambe, e come Qatar Airways, nell’alleanza oneworld.