|

Emirates e Trenitalia viaggiano in codeshare.

i treni Frecciarossa1000 possono raggiungere i 300km/h, qui alla stazione di Roma Termini XRJ

Dall’inizio del mese di agosto è possibile organizzare un viaggio treno+aereo, o viceversa, con le Frecce di Trenitalia e gli Airbus A380 o i Boeing 777 di Emirates.

Il biglietto combinato parte dalla ricerca dei voli sul sito di Emirates, e deve considerare le sigle delle 27 stazioni italiane incluse nell’accordo. Si amplia in questo modo sia il network di Trenitalia che quello di Emirates, permettendo ai passeggeri delle due compagnie di mantenere l’itinerario completo sullo stesso biglietto, e quindi di avvalersi dell’assistenza dell’una o dell’altra nel caso di inconvenienti dovuti, ad esempio, a ritardi e/o cancellazioni di una o più tratte.

esempio di viaggio treno + aereo: la ricerca di un viaggio tra Verona e New York combina le tratte Trenitalia + Emirates; il trasferimento tra la stazione di Milano Centrale e l’aeroporto di Milano Malpensa è a carico del viaggiatore sia per i costi che per l’organizzazione

I trasferimenti tra i due mezzi di trasporto, treno ed aereo, tra la stazione dei treni e l’aeroporto, rimangono a carico del viaggiatore sia per quanto riguarda l’organizzazione che i costi. Così allo stesso modo il trasporto del bagaglio.

Ogni stazione italiana, come gli aeroporti, è indicata da una sigla di 3 lettere. Nella tabella sono indicate le 27 stazioni incluse nell’accordo.

BAU - Bari CentraleFOI - FoggiaXRJ - Roma Termini
IBT - Bologna CentraleLTZ - Lamezia Terme CentraleIRT - Roma Tiburtina
BZQ - Bolzano BozenLCZ - LecceISR - Salerno
BRZ - BresciaXIK - Milano CentraleTPY - Torino Porta Nuova
BQD - BrindisiIPR - Milano Porta GaribaldiITT - Torino Porta Susa
CTJ - CasertaIMR - Milano RogoredoXVY - Venezia Mestre
FIR - Firenze Campo di MarteINP - Napoli CentraleXVQ - Venezia S. Lucia
ZMS - Firenze S. M. NovellaQPA - PadovaXIX - Verona Porta Nuova
FCO - Fiumicino AeroportoRCC - Reggio Calabria CentraleVNZ - Vicenza

Emirates al momento effettua 8 voli giornalieri dal suo hub all’aeroporto di Dubai DXB verso 4 città italiane: Bologna (1 volo al giorno con Boeing B777), Milano Malpensa (1 con B777, 2 con Airbus A380), Roma Fiumicino (1 con A380, 2 con B777, Venezia (1 con B777); da Milano Malpensa effettua pure un volo giornaliero con A380 verso New York JFK. Emirates è il più grande vettore extraeuropeo operante in Italia con 1,6 milioni di passeggeri annui.

Grazie all’accordo con Trenitalia Emirates porta a 4 i codeshare con compagnie aeree, gli altri 3 sono con: SNCF (Francia), DB (Germania), ÖBB (Austria).

Airbus A380

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *