Come richiedere uno Status Match, e cos’è.
Quando per ragioni di mercato, di logistica o altre più personali siamo tentati dall’abbandonare la compagnia aerea preferita, o l’alleanza di vettori, per un’altra, uno dei problemi che vorremmo evitare è quello di perdere lo status di frequent flyer così faticosamente raggiunto.
Alcune compagnie, per favorire l’arrivo di nuovi clienti viaggiatori frequenti, soprattutto se provenienti da compagnie concorrenti e che appartengono ad altre alleanze, sono disposte allo Status Match e quindi riconoscono il valore del livello raggiunto del frequent flyer anche nel loro programma.
Non ci sono regole fisse per il passaggio di Status, le richieste possono essere negate o lo Status equiparato a uno di livello inferiore.
Per esperienza personale airberlin AB, alleanza oneworld, è ben disposta nei confronti dei nuovi clienti. Ad una mia specifica richiesta di Status Match dal livello Platinum di Delta Air Lines DL, alleanza SkyTeam, ho ricevuto una cortese e veloce risposta, nelle 24 ore, con un’offerta di livello topbonus Gold immediato e valido per 4 mesi e alcune regole per la sua estensione/rinnovo per altri 12: volare con air berlin o Niki HG, nei 4 mesi iniziali, almeno 17.000 status miles o 20 segmenti.
Ho scritto qui: service@topbonus.de, allegando una copia della tessera di frequent flyer e una copia dell’estratto conto/schermata video delle miglia accumulate.
Per altre informazioni visitate StatusMatcher.
Molto interessante! Oltre ad AB, quali compagnie offrono il servizio?
So che Turkish è propensa agli status match, ma in ultima analisi dipende dalla convenienza delle compagnie e dai progetti di espansione. Visita Status Matcher, link nel post, ci sono i report delle ultime richieste andate a buon fine, e di quelle rifiutate.