UP Express collega Toronto con l’aeroporto internazionale.

UP Express in arrivo a Toronto Pearson YYZ

UP Express in arrivo a Toronto Pearson YYZ

Da qualche mese l’aeroporto internazionale Pearson di Toronto, YYZ, è collegato al centro città da una linea ferroviaria. Il treno è composto di moderne carrozze giapponesi con motorizzazione diesel, l’area metropolitana di Toronto, sui cui binari corre dopo una breve connessione dall’aeroporto, non ha infatti linee elettrificate.
UP Express, dalle iniziali delle stazioni terminali, Union Station e Pearson Airport, percorre i 25 km in 25 minuti, con due stazioni intermedie nel East Side: Bloor e Weston. Non è un treno ad alta velocità, ma connette downtown, il centro della grande metropoli e la stazione ferroviaria più trafficata del Canada, più velocemente e ad un costo ridotto rispetto all’auto. Un biglietto di sola andata costa infatti 12 dollari canadesi, per le fermate intermedie il prezzo si riduce a poco meno di 6 dollari, considerevolmente meno dei circa 80 dollari richiesti da un taxi o da una impeccabile Chrysler 300 di Uber Black (da e per YYZ è il solo servizio che Uber può offrire). I biglietti si possono fare anche a bordo e con carta di credito, ma in questo caso con un sovrapprezzo di 2 dollari.
UP Express è in partenza ogni 15 minuti dalle 5:00 alle 1:00 di ogni giorno. (5:00AM – 1:00AM)
UP Express connette Toronto Pearson YYZ con Union Station

UP Express connette Toronto Pearson YYZ con downtown Toronto

A bordo i sedili sono confortevoli, ci sono prese elettriche per ricaricare cellulari e tablet, il wifi è gratuito e abbastanza veloce. Nella tasca del sedile di fronte c’è pure una rivista di bordo stampata su carta riciclata On The UP, che informa e aggiorna sulle tendenze culturali e gastronomiche della città, oltre che  suggerire viaggi regionali a bordo della rete GO in partenza da Union Station.
Dalla città il senso di marcia per l’aeroporto è verso destra salendo a bordo. Si arriva al Terminal 1, da cui partono i voli di Air Canada, delle altre compagnie di Star Alliance ed Emirates; alla stazione di arrivo neppure 50 metri separano da quella di Terminal Link Train che connette al Terminal 3 per i voli delle compagnie oneworld, SkyTeam, oltre che Etihad Airways, WestJet, AirTransat.
Toronto Pearson è il più trafficato aeroporto del Canada, al 33esimo posto nella classifica mondiale. Nel 2015 vi sono passati oltre 41 milioni di passeggeri e nel Nord America è il secondo dopo JFK a New York per numero di passeggeri internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *