Occasioni di Status Match per i frequent flyer.

AB Airberlin-Topbonus-Status-Match-Status-Levels-700x430.png.pagespeed.ic.6MExy23bwY

Supponiamo che siate un assiduo volatore e quindi godiate dei privilegi di un livello gold o magari pure platinum, ma che ora dobbiate volare, una tantum, su una rotta a voi poco familiare o con una compagnia che raramente avete usato; oppure, ancor peggio per un frequent flyer, con un vettore di un’alleanza di cui non fate parte. La sola idea di perdere i tanti vantaggi cui siete abituati, tipo bagagli extra, waiting list più corte, varchi prioritari, etc. vi fa orrore! E vi capisco 🙂

Ma niente paura, c’è sempre la possibilità dello Status Match che, come dice la definizione, vi può concedere gli stessi perks anche con compagnie diverse. In teoria, perché nella pratica il passaggio e l’equiparazione di livello è lasciato a regole non scritte e discrezionali che però hanno sempre come base l’acquisizione di nuovi clienti, e il farli contenti.

Quindi, eccovi 3 compagnie, una per alleanza, che in questo momento sono più … come dire, ben disposte di altre a riconoscere i tanti voli che avete sulle spalle. Se anche non prevedete di volare con una delle prime due nello specifico, vi permetteranno di entrare dalla porta principale ai vantaggi riservati ai vettori alleati. Per la terza, e SkyTeam, è invece un po’ più complicato.

airberlin, programma topbonus

AB è parte dell’alleanza oneworld, che comprende anche British Airways, Cathay Pacific, LAN, Japan Airlines, ed altre. air berlin offre livelli Silver e Gold, quelli che vengono indicati come Ruby e Sapphire nei programmi di alcuni vettori di oneworld, a frequent flyer degli stessi livelli, o maggiori, di compagnie al di fuori di oneworld o che non hanno alleanze con AB stessa. Alitalia, come airberlin, è parte di Etihad Airways Partner, ma se avete in previsione un volo non in codeshare AZ-AB vale comunque la pena di provare, forse può aiutare indicare nella mail di richiesta i programmi dei prossimi voli. Il livello da ottenere è comunque almeno quello Gold dato che a differenza di Silver permette l’accesso alle lounge.

Se non siete già membri di topbonus iscrivetevi sul sito di airberlin e poi spedite una mail a statusmatch@topbonus.de indicando il numero di ff, una copia della tessera del vostro attuale livello e l’estratto conto dei voli più recenti.

TK-cardsTurkish Airlines, programma Miles&Smiles

TK è parte di Star Alliance, che include, tra le altre, Lufthansa, United Airlines, Singapore Airlines, Air China, Swiss Air, Air New Zealand, TAP.

Turkish è disposta a offrirvi un livello Elite, equivalente al Gold, se già siete qualificati per un livello top tier di una delle altre due alleanze: oneworld Emerald o SkyTeam Elite Plus. In alcuni casi TK ha offerto lo status match paritario a frequent flyer di compagnie facenti parte della stessa Star Alliance, mentre non considera vettori che non fanno parte di nessuna delle 3 alleanze principali, come ad esempio Etihad, Emirates, Virgin Atlantic e Virgin Australia.

Registratevi presso Miles&Smiles e poi richiedete lo status match nella pagina del Customer Center allegando copia della tessera in vostro possesso e dell’estratto conto dei voli.

OK cardsCzech Airlines, programma OK Plus

Czech, il cui codice IATA è OK, ottima scelta mi pare, è parte di SkyTeam e quindi alleata a compagnie come Alitalia, Delta, Air France, Korean Air, Garuda, China Southern. Lo status match non è immediato con la semplice presentazione della tessera di un’altra alleanza/vettore, ma prevede che prima effettuiate una prenotazione di un volo internazionale, sul network della compagnia, per una classe che fornisce almeno il 150% in miglia di quelle effettivamente volate, quindi economy flexible o business class. In ordine, 1) associarsi a OK Plus, 2) prenotare il volo, 3) compilare il formulario e spedirlo a okplus@csa.cz. La tessera verrà spedita dopo avere volato il volo menzionato.

I membri di SkyTeam non hanno accesso alle lounge sui voli domestici a meno che non siano connessi con o da un volo internazionale, ma anche quelli di livello inferiore godono di altri privilegi come priority check-in e priority boarding.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *