Servizio business eccellente tra Bologna BLQ e Londra LHR, BA 541.

BA A320

British Airways Airbus A320 – photo © Manuel Del Amo

“Ladies and gentlemen, boys and girls” così annunciano le sorridenti e cortesissime hostess di bordo, abbiamo raggiunto altezza di crociera e inizia la distribuzione dei pasti.

British Airways 541 da Bologna BLQ a Londra LHR prosegue molto meglio di quanto non sia iniziato: mi sono confuso di gate e diretto a quello, a lato e ormai chiuso, che indicava sì Londra ma Stansted … uno spavento per il timore di avere perso l’aereo!

Le operazioni di imbarco sono veloci ed ordinate, il personale di bordo sorridente, l’Airbus A320 nuovo e pulito con disposizione 3-3. I posti di business, 5 file per 20 posti complessivi dato che il sedile centrale è tenuto libero e occupato da un tavolinetto rivestito in similpelle, è dotato di toelette dedicata fornita di sapone profumato e crema idratante.

2015-05-29 14.12.53

linguine al pomodoro peperoni e peperoncino, calde e al dente

Prima del decollo viene offerto un drink, acqua o succo d’arancia, e una salvietta umida e calda per rinfrescarsi mani e viso. Poi passa la hostess a salutare e per fare quattro chiacchiere di convenevoli sulla destinazione e il piacere del viaggio. Sarà pure cortesia formale ed interesse di facciata, ma è un vero piacere.

Partiamo in ritardo a causa di forti venti all’aeroporto di arrivo, Heathrow, e purtroppo ci informano con annunci solo in inglese … potrebbero provare anche con l’italiano, fosse pure mal pronunciato e pieno di errori come l’inglese a bordo dei voli Alitalia.

Il pranzo inizia con un aperitivo, ci sono pure bottigliette monodose di champagne Heidsieck, e continua con un piatto di linguine al sugo di pomodoro, peperoni e peperoncino piccante. Molto piccante, anche troppo. C’è una mela verde come piatto di frutta, e giusto una rotola per il corridoio rivestito di una moquette grigio antracite.

2015-05-29 13.51.08

i biscotti biologici al limone ricoperti di cioccolato bianco sono squisiti e pure il caffè è di qualità

Il caffè è molto lungo ma buono, accompagnato da biscotti biologici al limone e ricoperti di cioccolato bianco, viene servito in tazze di porcellana con immagini sui toni del blu dei luoghi vacanzieri britannici: la mia riporta il molo di Brighton.

Ho un posto finestrino, e mi godo il panorama, ma la scelta non è stata possibile sino a 24 ore prima del decollo, nonostante la classe di volo business, a causa del mio basso livello di frequent flyer. Nel mio caso, per potere scegliere il posto con più anticipo, avrei dovuto pagare 34 euro.

Per un volo intra europeo che dura poco meno di 2 ore il servizio è eccellente e si pone tra i migliori sul mercato.

2 comments for “Servizio business eccellente tra Bologna BLQ e Londra LHR, BA 541.

  1. June 15, 2015 at 12:09 pm

    Cosa pensi delle Business intraeuropee? A me non sembrano proprio il top, soprattutto considerati i loro prezzi…

    • michelemolinari
      June 15, 2015 at 12:55 pm

      Ciao Francesco,
      è difficile parlare dei prezzi dato che, almeno nel mio caso, sono sempre in connessione con un intercontinentale; ma come ho scritto nel blog qui sopra, sino ad ora BA batte di gran lunga tutte le altre
      Se ti riferisci ai prezzi pubblicati ebbene si, sono alti … ma mi chiedo se qualcuno veramente compri un biglietto di business per un volo sotto le 2 ore; e se lo fa significa che il prezzo non influisce più di tanto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *