San Paolo Guarulhos GRU nuovo Terminal 3.

    GRU mapIniziato nel 2010 e terminato in tempo per la FIFA World Cup 2014, il Terminal 3 dell’aeroporto San Paolo GRU, il principale tra gli internazionali del Brasile, è un gioiello di linee e di tecnica con qualche margine di miglioramento. Progettato per un transito di tra i 12 e i 19 milioni di passeggeri annui, è stato disegnato con il concetto “under one roof”, sotto lo stesso tetto, che gli conferisce ariosità, luminosità ed eleganza. Le 3 arcate ondeggianti del progetto originale sono state poi sostituite da una serie di tetti sovrapposti.

    Nel primo semestre del 2015 verrà aperto un hotel, ora in costruzione.

    Il collegamento con i Terminal 1 e 2, arrivi e partenze nazionali e/o regionali, si compie attraverso un lungo e trafficato ponte tunnel dove i tapis roulant sono già rotti, 1 su 4, e nel quale l’impianto dell’aria condizionata non riesce a reggere la temperatura di un caldo pomeriggio primaverile. Inoltre il terminal, come tutto l’aeroporto in realtà, non si raggiunge se non con una lunga corsa in taxi e/o autobus; il tempo della stazione della metropolitana o del treno ad alta velocità, previsti nel progetto, sembra ancora molto lontano.

    GRU T3 AZI banchi di Alitalia AZ sono di fronte all’uscita dall’ascensore, se si viene dai terminal 1 o 2, sulla sinistra se da accesso diretto, vicini si trovano quelli delle altre compagnie SkyTeam, più oltre da sinistra a destra quelli dei vettori Star Alliance e quindi oneworld; gli addetti al check-in, simpatici e cordiali come dei veri paulisti, sono veloci ed efficienti.

    Il sistema di trasporto dei bagagli, di ingegneria olandese come mi suggeriscono al banco, ha dei problemi con i bagagli voluminosi (!), così che la mia sacca con ruote EagleCreek va portata personalmente all’ufficio Bagagli Voluminosi, dove non sono l’unico a spedire valige dalle dimensioni assolutamente normali … è la prima volta che mi succede in giro per il mondo.

    Dall’immenso spazio con oltre un centinaio di banchi di check-in si passa, dopo un veloce controllo passaporti, alla zona di shopping duty free con palme e giardinetti, ristoranti e snack bar, e alla zona di imbarco con accesso diretto a 20 finger e 34 aeronavi.

    Il soffitto altissimo attutisce i rumori, le seggioline sono abbastanza comode, anche se solo per una breve attesa, e sono presenti numerose prese elettriche per ricaricare i gadget elettronici. Il wifi gratuito, indicato come wifi GRU, è di buona intensità ma di pessima trasmissione dati, qui come pure negli altri terminal.

    Qui l’elenco delle compagnie aeree che servono l’aeroporto di San Paolo GRU e i terminal dove operano.

    1 comment for “San Paolo Guarulhos GRU nuovo Terminal 3.

    1. Dr S M Satheesan
      November 6, 2014 at 11:29 am

      B-404, Crystal palace, Rambaug, A S Marg, Powai, Mumbai-400076, INDIA

      Comment: Sao Paulo Gaurlhos GRU New Terminal 3 is awesome. I wish to see Brazil and will land in your new Terminal very soon to discover Brazil, the fascinating country and tourist destination.
      Dr S M Satheesan,
      India’s Leading Aircraft Bird Strike Prevention/Airport BASH Management Expert
      Mumbai, INDIA

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *