Come non lasciare scadere le miglia accumulate.

expiration

[aggiornato ad agosto 2016]

Partendo dal presupposto che già siate iscritti a uno, o più, programmi di frequent flyer, siete a conoscenza del tempo di validità delle vostre miglia così faticosamente guadagnate? Ma anche se ancora non siete iscritti e volate raramente, conoscere la data di scadenza può essere di aiuto nella scelta del programma.

Tenete presente che quando viene indicato “attività sul conto”, non necessariamente si tratta di miglia accumulate volando, può essere sufficiente un accredito o trasferimento da carta di credito, altro programma di fidealizzazione, o pure uso delle miglia per un biglietto premio.

Air France: le miglia del programma FlyingBlue non scadono mai se si effettua un’attività di volo con la compagnia, o uno dei partner di SkyTeam, almeno una volta ogni 20 mesi. Carta di credito collegata per transfer miglia: American Express.

Alitalia: Gli aggiornamenti al programma MilleMiglia, dove le miglia non scadono, da gennaio 2015 qui. Carta di credito collegata per transfer miglia: American Express; MasterCard Intesa San Paolo.

[L’edizione del Programma MilleMiglia 2008-2012 è terminata il 31 dicembre 2012, a 5 anni dall’inizio, e tutte le miglia accumulate vanno usate entro sei mesi dalla scadenza, il 30 giugno 2013; dopo questa data … puf, svaporano. Queste restrizioni sono dovute al Decreto Presidenziale n.430 del 26 ottobre 2001 che regola concorsi a premi, lotterie, tombole, pesche e banchi di beneficenza, e di conseguenza anche il MilleMiglia. L’attuale edizione del Programma, 2013-2015, prevede la cancellazione delle miglia dopo 24 mesi di inattività sul conto.]

American Airlines e United Airlines: le miglia non scadono se c’è attività sul conto almeno una volta ogni 18 mesi.

British Airways: i punti Avios non scadono se c’è attività sul conto almeno una volta ogni 36 mesi. Carta di credito collegata per transfer miglia: American Express. Sino al 10 ottobre 2016 i punti Membership Rewards di Amex vengono trasferiti in Avios con un bonus extra pari al 50%.

Delta Air Lines: le SkyMiles non scadono mai. Carta di credito collegata per transfer miglia: American Express.

Etihad: dipende dallo status, le miglia scadono alla fine del mese che sono state guadagnate e dopo 2 anni per Guest e Silver, 3 anni per Gold e Platinum. Carta di credito collegata per transfer miglia: American Express.

Emirates: le Skywards Miles rimangono attive per tre anni dalla data di accredito sul conto. Le miglia in scadenza vengono cancellate una volta l’anno alla fine del mese nel quale siete nati. Carta di credito collegata per transfer miglia: American Express.

Lufthansa: le miglia Miles&More vanno riscattate entro 36 mesi dalla data del credito, altrimenti scadono alla fine del quarto in questione; ad esempio: se delle miglia sono in scadenza a febbraio, verranno cancellate dal conto a fine marzo. Le miglia non scadono mai se il titolare del conto è in possesso di una carta di credito MasterCard Miles&More attiva da almeno 3 mesi e sulla quale si registri almeno un addebito mensile. 

Turkish Airlines: le miglia di Miles&Smiles scadono dopo 36 mesi dalla data di accredito; la validità delle miglia in scadenza può essere estesa per altri 36 mesi pagando 10 euro per ogni 1000 miglia.

2 comments for “Come non lasciare scadere le miglia accumulate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *