Qatar Airways, sempre più stretti in economy.

QR B773 at ORD

Qatar Airways Boeing 777-300 a Chicago ORD – photo © tearbringer 

Brutte notizie per chi vola in classe economica su Qatar Airways QR: la compagnia mediorientale ha confermato che tutti i nuovi apparecchi Boeing 777 saranno configurati con file da 10 sedili. Ma non solo, anche i 28 B777-300 già presenti nella flotta subiranno una ristrutturazione degli interni e passeranno dalla configurazione a 9 sedili per fila a quella a 10: 3-4-3. I Boeing 777-200, invece, rimarranno con la configurazione a 9 sedili.

Per cercare di addolcire la pillola i rappresentanti della compagnia qatariota rendono noto che verranno installati nuovi sedili Recaro ma che, nonostante siano più – slim – sottili dei precedenti, il pitch, la distanza col sedile di fronte, non cambierà rimanendo di 32”. Sedili meno ingombranti consentono di installare più file a bordo.

Ora, è pure vero che Recaro progetta e costruisce sedili da oltre 110 anni e ha equipaggiato anche le migliori case automobilistiche, dalla Alfa Romeo alla Aston Martin passando per Cadillac, Jaguar e Mercedes-Benz, ma un sedile più sottile, anche se più tecnologico ed ergonomico, non è mai una bella notizia.

Alla base di tutto pare ci sia una continua crescita di passeggeri su varie rotte del network di QR, che ha pensato così di approfittarne aumentando la densità in economy.

Per una compagnia a 5 stelle SkyTrax, è comunque una scelta al ribasso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *