Perché volare ora Malaysia Airlines è un vero affare.

MH01 224Malaysia Airlines, compagnia aerea di bandiera della Malesia, dal servizio e comfort sopraffini, brucia 2 milioni di dollari al giorno mentre i suoi apparecchi volano praticamente vuoti. Si sa che la maggior parte dei viaggiatori è superstiziosa, e dopo le due peggiori catastrofi aeree dell’anno, MH370 sparito dai radar e ancora non trovato e MH17 abbattuto da un missile militare, molti di loro preferiscono girare al largo dai banchi di check-in di Malaysia Airlines MH. Banchi che, detto per inciso, sono senza coda, e non uso senza per dire poca, intendo senza senza, a giudicare dalle immagini del numero di passeggeri a bordo postate su twitter da viaggiatori non scaramantici.

Allora, se la prima tragedia ancora non ha responsabili ma solo ipotesi, la seconda è assolutamente frutto del caso dato che molte linee aeree continuano a sorvolare zone di guerra. Ma nonostante la logica affermi il contrario, la superstizione rema contro.

Detto questo, passiamo ad esaminare quali possono essere i vantaggi per un viaggiatore controcorrente in una situazione nella quale una specifica compagnia aerea abbassi i prezzi per invogliare i viaggiatori.

MH03 223MH02 222Purtroppo Malaysia Airlines non ha voli diretti sull’Italia, ma dai principali hub europei connette l’efficiente e moderno aeroporto di Kuala Lumpur KUL con il Sudest Asiatico, l’Australia, la Cina e l’Estremo Oriente.

Ecco alcuni esempi. Tutti i prezzi sono riferiti a viaggi di andata e ritorno in classe economica.

.

Francoforte FRA – Kuala Lumpur KUL, 31 agosto / 9 settembre

MH 602 euro sul sito di Malaysia Airlines; Emirates EK 611 euro sul sito di Emirates.

.

Parigi CDG – Sydney SYD, 2/15 settembre

China Southern CZ 915, MH 930 euro su Opodo.

.

Amsterdam AMS – Bali Denpasar DPS 9/28 settembre

MH 732 euro, China Southern CZ 735 euro, KLM 905 euro volo diretto; su Opodo.

.

Londra LHR – Siem Reap REP (Cambogia) 16-30 settembre

MH 833 euro, British Airways BA 883 euro su Opodo.

.

Come vediamo Malaysia Airlines sta pubblicando prezzi decisamente concorrenziali, quelli riportati sono i più bassi scaturiti dalla ricerca effettuata in data 26 agosto, a volte seguita da altre compagnie che cercano di eguagliare il prezzo sulla tratta.

Impagabile e raro è invece il comfort di una cabina semivuota, dove non solo regna la tranquillità e si avrà tutta l’attenzione e cortesia del personale di bordo, ma ci si può pure stendere sui sedili a lato e dormire come se si volasse in una classe superiore.

6 comments for “Perché volare ora Malaysia Airlines è un vero affare.

  1. Mowaffaq madarmeh
    August 27, 2014 at 8:36 am

    Wish the Airline safety @ security…we in Jordan Love people of Malaysia

    • michelemolinari
      August 31, 2014 at 11:19 pm

      Malay are friendly and smiling ppl indeed. I wish all my best to MAS.

  2. August 27, 2014 at 5:02 pm

    Un vero peccato per questa compagnia, davvero.

    • michelemolinari
      August 31, 2014 at 11:20 pm

      Staremo a vedere, certo i precedenti, come ricorda Stefano Riva più sotto, non lasciano sperare nulla di buono.

  3. August 28, 2014 at 10:48 pm

    Purtroppo quello che sta accadendo alla Malaysia Airlines non è nulla di nuovo sotto il sole. Accadde alla Pan Am dopo il disastro di Lockerbie, accadde alla Trans World Airlines dopo il caso del volo TWA800, accadde all’Itavia dopo il disastro di Ustica e in tempi più recenti è accaduto alla Spanair dopo lo schianto di un suo MD-82 a Madrid.
    Malaysia Airlines dovrebbe cambiare nome come fece la Korean Air Lines (ora Korean Air) dopo l’abbattimento di un suo B747 da parte dei sovietici, o come fece la Tuninter (poi SevenAir, ora Tunisair Express) dopo che un suo ATR-72 fallì un ammaraggio nei pressi di Palermo.

    • michelemolinari
      August 31, 2014 at 11:18 pm

      Leggo che lo Stato malese pensa di ristrutturarla, forse cambiarle nome … staremo a vedere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *