KLM ha un apparecchio arancione.

KLM Boeing 777-300ER nella livrea promozionale

KLM Boeing 777-300ER nella livrea promozionale

Gli aerei di KLM sono azzurri e bianchi. Non sempre. Per partecipare ai festeggiamenti in onore del Konigsdag, il compleanno del re Guglielmo Alessandro che cade il 26 aprile, e per promuovere i Paesi Bassi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, il Boeing B777-300ER PH-BVA è stato dipinto di arancione, il colore nazionale. Almeno in parte. Il colore brillante della parte anteriore della fusoliera sfuma infatti nel tradizionale azzurro della parte posteriore, mentre una fascia di rosso bianco e blu, ufficialmente vermiglio argento e blu cobalto, i colori della bandiera nazionale, separano dal bianco del ventre del grande apparecchio.

L’originale livrea è stata portata a termine da una squadra di 35 tecnici che ha lavorato per 4 giorni usando un totale di 335 litri di pittura. L’operazione inizia con la sabbiatura della superficie che verrà ripitturata, è una operazione altamente specializzata che si compie a mano. In seguito l’apparecchio viene lavato per rimuovere ogni traccia di polvere. Poi, per mantenere il colore originale e non rischiare di dipingere pure parti che non vanno colorate, si coprono i finestrini, la pancia, le ali, gli pneumatici e i motori. Il colore viene steso dalla coda, in questo caso da metà, verso il muso dell’apparecchio; si tratta di un processo elettrostatico che consente una migliore stesura del colore. La superficie colorata a nuovo viene quindi ritoccata a mano per eliminare ogni genere di imperfezioni e, per ultimo, ricoperta di uno strato di vernice lucida protettiva mescolata a scintille che brillano alla luce del sole.

Per la durata dei Giochi il B773 verrà impiegato sulla rotta Amsterdam AMS – Rio de Janeiro GIG, e il 22 agosto compierà uno speciale Medal Flight riportando a casa i vincitori olandesi delle medaglie olimpiche.

KLM Boeing 777-300ER nella livrea promozionale

KLM Boeing 777-300ER nella livrea promozionale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *