Nuove alleanze sulla Kangaroo Route.

qantas-kangaroo-route

Da sempre una delle più proficue direttrici di volo internazionali, la Kangaroo Route unisce l’Australia al Regno Unito.

La tappa intermedia tra le due destinazioni, data la distanza SYD – LON (oltre 10.500 miglia, quasi 17.000 km), si è quasi sempre trovata in una città asiatica, anche se negli Anni 70 la compagnia Qantas raggiungeva l’Europa via Singapore, Los Angeles e Città del Messico.

Con l’aumentare del numero di compagnie e soprattutto di passeggeri alcune delle certezze sono andate facendosi meno salde, e con l’arrivo delle compagnie del Golfo, che si trovano con gli hub principali giusto sulla direttrice, i vecchi equilibri si sono definitivamente rotti.

Alla notizia di come Qantas e British Airways abbiano preso atto delle problematiche attuali e, di buon accordo, deciso di interrompere una collaborazione che durava da circa un decennio, è recentemente seguita la presentazione del nuovo partner che permetterà di unire in modo più efficiente DownUnder a UK: Emirates.

I vantaggi per i viaggiatori sono evidenti e si chiamano “one stop”: una sola tappa, possibile grazie all’esteso network di Emirates dall’hub di Dubai sulle città britanniche, per non parlare sul resto d’Europa (32 città collegate), e di Qantas dalle località australiane a Dubai. Ad esempio: Manchester – Brisbane si compie ora con una sola tappa, “one stop” appunto, invece che almeno un paio come in precedenza: Manchester – Londra – Singapore – Sydney – Brisbane.

Ma a rovinare in parte la festa ci si è messa Turkish Airlines che ha annunciato l’intenzione di aprire nel 2014 una rotta no-stop tra Istanbul e Sydney, che potrebbe servire con Boeing 777-300ER o Boeing 777-200LR. La minaccia è da prendere seriamente in considerazione, viste le 91 città europee collegate all’hub di Istanbul e la possibilità di ampliamento di quest’ultimo al contrario di quello di Dubai.

Per i patiti dei numeri: la distanza IST – SYD è di 14.956 km, appena 389 km inferiore alla maggiore rotta volata al mondo: Singapore SIN – Newark EWR, servita da Singapore Airlines con un Airbus A340-500. (aggiornamento sulla SIN-EWR qui)

4 comments for “Nuove alleanze sulla Kangaroo Route.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *