La lounge Smiles Gol a San Paolo GRU.

G3_GRU 565

Per un paese grande, luminoso e pieno di colori come il Brasile i vecchi terminal dell’aeroporto Guarulhos a San Paolo sono una contraddizione dello spirito: scuri, austeri e sovraffollati. Pagano sicuramente i difetti di una progettazione iniziata alla fine degli Anni 60 e che mai avrebbe immaginato un traffico annuo di 36 milioni di passeggeri, nel 2013, posizionando San Paolo GRU al primo posto tra gli aeroporti più trafficati di America Latina.

Dello stesso peccato capitale è macchiata la lounge Gol, della compagnia Gol Linhas Aereas G3, situata nel Terminal 2.

G3_GRU 564Indicata con Smiles VIP Room, dal nome del programma di frequent flyer di G3, vi si accede con una corta scala mobile in salita subito dopo l’ingresso al duty free shop. La concentrazione di poltroncine, sui toni del grigio e arancione, e a onor del vero abbastanza comode, è sorprendente: sembra un gioco ad incastro per la migliore occupazione dello spazio. Così deve essere stato nelle intenzioni dei manager che hanno visto crescere il pubblico anno dopo anno. Il tetto basso concorre a dare una sensazione di leggera oppressione, penso mentre zigzago per raggiungere la postazione dei caffè, macchinetta automatica, e degli snack. Siamo in Brasile per cui niente brioche, Antonietta, ma deliziosi mini muffin, pao de queijo e coisinhas salate tenute al caldo in una vetrina super illuminata. Il caffè Alegria (!) è per intenditori dell’orrido, ma la cioccolata calda si lascia bere.

G3_GRU 563G3_GRU 561La tazzina porta il logo della compagnia aerea e della multinazionale che fornisce i prodotti e le macchine per le bibite, mentre i cucchiaini hanno ancora la splendida minuscola rosa dei venti che è stata per tanti anni il logo di Varig prima che la defunta aerolinea, e i suoi asset, venissero acquisiti da Gol nel 2007. In questo posto si incrocia parte della storia dell’aeronautica civile brasiliana.

Collego il tablet per la ricarica, c’è anche la spina per USB, e cerco il wifi dedicato ed evanescente, non oso pensare quando la sala sia piena. Meglio va con quello gratuito e senza password del Terminal, ma giusto per controllare la posta. Finita l’operazione esco in cerca del gate e di luce naturale.

La sala Vip Gol è riservata ai passeggeri di Gol G3 con imbarco per voli internazionali, Delta DL, Air Europa UX, Copa Airlines CM, Royal Air Maroc AT, Tame EQ linea aerea dell’Ecuador, TAAG DT linea aerea angolana, South African Airways SA.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *