Un servizio appena sufficiente: Gol collega San Paolo GRU con Buenos Aires AEP.

G3 motoreDa quando, nel marzo del 2010, il Governo Argentino ha concesso ad Aerolineas Argentinas di compiere voli verso le metropoli dei paesi limitrofi dall’aeroporto cittadino di Buenos Aires, l’Aeroparque Jorge Newbery AEP, anche TAM Airlines, Gol Linhas Aereas e LAN Airlines, per reciprocità, hanno avuto il permesso di connettere San Paolo GRU, Rio de Janeiro GIG e Santiago del Cile STL con AEP.

Ma non sempre la diversificazione dell’offerta si traduce in un miglioramento del servizio, per lo meno a bordo di Gol sulla tratta che unisce le due principali città e piazze finanziarie del continente sudamericano: San Paolo GRU – Buenos Aires AEP.

Il volo G3 7682 parte dal Terminal 2 in orario alle 12:20pm, è vero, e dopo 2:35 ore di volo atterra pure in orario al congestionato aeroporto metropolitano della capitale argentina, ma il Boeing 737-800 è vecchio e stanco. Nei braccioli ci sono ancora i posacenere, ora pieni di carte di caramelle e gomme da masticare, mentre sul pavimento fanno bella mostra cartacce e briciole a completare la sensazione generale di sporcizia. I sedili sono duri e vissuti, nella tasca di fronte manca la rivista di bordo e il foglio delle istruzioni è appicicaticcio. Non ci sono monitor in nessuna parte dell’aeromobile.

L’unico dato positivo è il pitch, la distanza tra le file di sedili, di 31”, abbastanza comodo anche quando il passeggero di fronte reclina lo schienale.

G3 paninoIl servizio di rinfresco prevede un panino freddo e molliccio con formaggio indefinibile e carne dura, non c’è scelta, nel volo di ritorno ci sarà solo un sacchetto di salatini, e bibite locali come guaranà e succo di mango.

Gli assistenti di volo hanno fretta di servire e raccogliere gli avanzi, dopo di che scompaiono sino all’atterraggio.

All’arrivo il bagaglio impiega più di 40 minuti per giungere sul nastro trasportatore, così come lunga è stata l’attesa per l’arrivo delle rampe di discesa dall’aeromobile; ma questo fa parte della politica di boicottaggio messa in atto nei confronti delle compagnie aeree non locali.

Gol Linhas Aereas si definisce pure Inteligentes (!) e low-cost, nulla di tutto questo è stato né sul volo né al momento dell’acquisto online.

Un poco di merito va dato agli impiegati ai banchi di check-in: sorridenti e gentili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *