Dubai DWC inizia a pulsare.

Dubai_World_Central_Airport_2_Imresolt

Dubai Al Maktoum International Airport DWC, completamento del sistema aeroportuale degli EAU, inizia a pulsare. L’aeroporto del Dubai World Central, la zone economica con diverse attività quali logistica, aviazione, commerciale, expo, residenziale creata nella parte meridionale dell’emirato che porta lo stesso nome, ha aperto ai voli commerciali nella prima domenica di ottobre 2013 con un volo di Wizz Air W6 proveniente da Budapest BUD.

Il completamento di quello che a regime sarà il più trafficato aeroporto del pianeta, è stato inizialmente previsto per il 2017, ma la recente crisi finanziaria mondiale ha posticipato le previsioni di 10 anni, al 2027.

Il terminal inaugurato di ricente può gestire sino a 7 milioni di passeggeri all’anno, entro il 2013 e i primi mesi del 2014 ci voleranno anche Condor Flugdienst DE, Gulf Air GF, Nas Air XY, Qatar Airways QR. A regime si prevede un transito annuo di 160 milioni di passeggeri distribuiti su 3 terminal: uno per le compagnie low-cost, uno per le altre compagnie e quello esclusivo dell’Emirates Group. Emirates Group comprende Dnata, società di servizi per l’aviazione, e Emirates Airline EK.

Dubai DWC sarà dotato di 5 piste parallele di 4,9km ciascuna e distanti 800m l’una dall’altra, 3 su un lato e 2 sull’altro della struttura terminal e servizi centrale, in grado di ricevere i futuri giganti dei cieli e gli attuali Airbus A380, nonché di consentire decolli e atterraggi simultanei.

Sono pure previsti 16 cargo terminal per la gestione di 12 milioni di tonnellate di merci all’anno.

Dubai DWC sarà di complemento a Dubai International Airport DXB, un treno ad alta velocità coprirà i 40km che li separano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *