La lounge Club Condor a Buenos Aires EZE.

Aerolineas_Argentinas_DC4_atEZE_1958

Uno splendido DC-4 a Buenos Aires EZE alla fine degli Anni 50.

Così come la classe business a bordo dei velivoli di Aerolineas Argentinas AR viene chiamata Club Condor, anche la lounge nel nuovo Terminal C, inaugurato poco più di 3 anni fa, dell’aeroporto internazionale Ezeiza a Buenos Aires, porta lo stesso nome.

Alla lounge, che si trova al secondo piano dopo il controllo passaporti ed è raggiungibile con scale e ascensore, si accede attraverso una porta a vetri. Dietro al bancone di ricezione stanno varie hostess di terra, tante per la quantità di passeggeri presenti, e devo tossicchiare un paio di volte perché si grazino di rivolgermi lo sguardo e solo successivamente la parola. Mi viene alla mente la situazione del personale di Aerolineas Argentinas: compagnia con una media di 33 piloti per aeromobile, mentre la cifra ottimale secondo la IATA è di 13.

Club Condor è ariosa e inondata da luce naturale come il terminal, la prima impressione è quella di un luogo discreto, ma i pregi invero finiscono qui, dando per scontato di trovare meno ressa che nei pressi del gate e il wifi gratuito e abbastanza veloce quando gli utenti connessi sono pochi.

Le poltroncine, sui toni del beige come le pareti, sono comode e contrastano con i mobiletti di legno scuro, i bagni sono puliti, ma la selezione di giornali e riviste è ridotta e il buffet veramente povero. I sandwich sono confezionati e non sanno di nulla, solo le medialuna, i croissant locali una delle icone argentine, sono l’unico cibo non in busta e degno di nota.

Ridotta è pure la selezione delle bibite, vini e alcolici; in tarda mattinata alla macchinetta distributrice non c’è più caffè, né lungo, né corto, né macchiato … mentre il buffet, in realtà, sembra a libera disposizione degli amici di chi sta alla porta.

Sono presenti 4 stazioni di computer per connessione a Internet e un settore separato destinato ai giochi per i più piccoli.

La sala è aperta dalle 6:00 alle 24:00. L’ingresso è riservato ai viaggiatori di Aerolineas Argentinas AR e altre compagnie di SkyTeam, così come il Terminal C, tra queste volano su Buenos Aires EZE Aeromexico AM, Air Europa UX, Air France AF, Alitalia AZ, Delta DL, KLM KL; l’accesso è consentito anche ai passeggeri di Emirates EK e Tame EQ.

Altre lounge SkyTeam qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *