|

Biglietto Premio + Companion con Alitalia e American Express.

Alitalia Airbus A330-200 a Boston BOS ©Matt Hintsa
Alitalia Airbus A330-200 a Boston BOS ©Matt Hintsa

Quando ho ricevuto per posta la lettera di congratulazioni da American Express che mi ha comunicato come grazie alle spese effettuate con la Carta Alitalia Oro collegata al mio conto MilleMiglia il prossimo biglietto premio sarebbe valso per due, ho faticato a distinguere se si trattasse di una offerta promozionale o di una comunicazione ufficiale.

L’ho letta due volte, e ancora non riuscivo a capire perchè mai dovessero regalarmi un biglietto da accoppiare a uno premio ottenuto con le mie miglia, o meglio, bonificare a favore di un accompagnatore la quantità di miglia necessarie per l’emissione contestuale di un secondo biglietto per la stessa destinazione, classe e volo.

Poi, a poco a poco, ho cominciato a ricordare. Prima ho ricordato i benefit della Carta in questione (qui il post  e qui la carta) e ho sorriso, poi mi è tornato alla mente il post pubblicato oltre 2 anni fa (qui) e mi è passato il sorriso. Quindi sono andato a rileggermi commenti e critiche a quel post, e ho sperato di poterne scrivere un nuovo capitolo in versione positiva.

carta American Express Alitalia Gold
carta American Express Alitalia Gold

Bene, una volta discusso con il Companion, così viene indicato il passeggero cui AmEx omaggia il biglietto, al riguardo di date e destinazione, mi sono messo all’opera sulla pagina Biglietto Premio di Alitalia. Evitanto le date più trafficate: feste nazionali, feste comandate, ponti vacanzieri etc, ho scelto voli con partenza nel mezzo della settimana. La destinazione d’elezione è stata New York, subito cancellata per l’impossibilità di trovare posto anche solo per un passeggero, ho cercato voli per maggio 2017. Dopo vari tentativi, la cattiva architettura della pagina richiede di iniziare da capo per ogni cambiamento di data e/o destinazione, sono finalmente riuscito a individuare almeno 2 posti disponibili a +/- 1 giorno dalla data scelta e con lo stesso costo / miglia … ma con destinazioni diverse dalla preferita: dall’Italia per Boston con ritorno da Toronto.

Tra le regole del biglietto Companion ce n’è infatti una abbastanza restrittiva che impone di volare solo ed esclusivamente Alitalia.

In definitiva, con una ridotta flessibilità di date ma molta più disponibilità di destinazioni, sono riuscito a portare a casa 2 biglietti di andata e ritorno per il Nordamerica in classe business per complessive 80.000 miglia + tasse. Non mi posso lamentare.

A questo va aggiunta la cortesia e professionalità del call center Alitalia in generale e degli addetti del Freccia Alata Plus in particolare, più efficienti e informati della loro stessa pagina web che, nonostante il recente restyling, continua a mancare di funzionalità mentre sembra una grande tovaglia piena di colori ma poche informazioni.

Non ho esperienza di biglietti premio + companion con altre compagnie e/o alleanze, ma viste le critiche che spesso si muovono alla nostra ex compagnia di bandiera, mi sento di spezzare una lancia a favore dell’accoppiata Alitalia – Etihad.

[amazon_link asins=’8859226147,8859204690,8859226155′ template=’ProductCarousel’ store=’fammivolare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c4639c5-1011-11e8-a006-91c4451126ce’]

Similar Posts

4 Comments

  1. scusami ma sei riuscito a utiizzare il companion sul sito web di alitalia? non sei passato per il call center?

    1. ciao Gianpiero, per l’accoppiata passeggero + companion sono passato per il call center, ma prima ho verificato la disponibilità sul sito web

      1. Come si verifica sul web la disponibilità per il premio compenion?
        È più facile riprogettare il Colosseo!
        Ho perso l’anno scorso….. l’Amex me l’ha reiterata fino all’8 gennaio.
        Sono deluso.

        1. La disponibilità di un biglietto disponibile companion non è verificabile sul web, lo puoi fare solo tramite l’operatore telefonando al numero che appare nella lettera che ti viene spedita assieme al codice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *